fbpx
  • SEZIONI
tendenze bagni

L’estetica dei bagni attuali non ha nulla a che vedere con ciò che eravamo abituati a vedere un paio di decenni fa. Anche il design, come la moda, è un settore in cui tutto cambia, e molto velocemente. Come ci raccontano i professionisti del sito habitissimo – portale che mette in contatto domanda e offerta per i servizi della casa – la nuova tendenza si concentra su bagni moderni e funzionali. Spazi in cui la decorazione conta, e molto, ma è anche importante sentirsi a proprio agio. Vediamo assieme quali sono le 5 tendenze che non possono mancare nei moderni bagni di oggi.

Mix di materiali

Senza ombra di dubbio, la miscela di materiali è una delle caratteristiche che più colpiscono nella progettazione dei bagni moderni. Non c’è più paura nell’abbinare il legno con il marmo o  con altri materiali importanti come il cemento resina. Il mix conferisce dinamicità e crea ambienti diversi. In questa carrellata di materiali il legno non può mancare. Ci sono molte opzioni, dai lavabi incassati in ripiani in legno, ai controsoffitti in legno oppure i pavimenti in laminato o vinile che imitano questo materiale e che resistono perfettamente all’umidità.

Bagni con tonalità neutre

Cosa si intende per bagni neutri? Ambienti semplici, dipinti con colori chiari come per esempio il grigio, il bianco o il marrone. Sono bagni che sembrano molto più ordinati e anche più ampi ad occhio nudo. È molto più semplice mantenerli puliti rispetto al classico bianco, e si possono decorare facilmentevcon accessori di design.

Il ritorno delle vasche da bagno

Le vasche da bagno tornano più forti che mai. Ammettiamolo, dopo una lunga giornata di lavoro, chi resiste a un bel bagno rilassante in una vasca colma di schiuma? Se si ha un bagno abbastanza grande, si possono sempre scegliere entrambe le soluzioni. Inoltre, se hai due bagni a casa, si può sempre mettere una vasca da bagno in uno e una doccia nell’altro: in questo modo tutte le esigenze sono soddisfatte!

Interazione con pezzi vintage

Basta fare un giro su alcuni interessantissimi account Instagram per rendersi conto di come l’arredamento vintage è entrato nel cuore delle nostre case per rimanerci. Lavabi in pietra, magari recuperati da qualche vecchia casa di famiglia in campagna, si sposano perfettamente con piastrelle moderne o pavimenti in vinile. Non da meno sono gli accessori dedicati alla toilette del secolo scorso, come brocche e ciotole in metallo o smaltate in ceramica, oppure gli antichi barattoli in vetro con i tappi di sughero. Tutto ciò che fa parte del secolo scorso è il benvenuto in un bagno moderno, senza esagerare.

Mobili da bagno sospesi

Questa più che una novità è una tendenza che continua. I mobili da bagno sospesi hanno cominciato a diventare di moda molto tempo fa, e continuano ad essere un evergreen. Sono funzionali, pratici da pulire: pensate quanto tempo ed energia si risparmia pulendo il pavimento senza l’intralcio di zoccoli e piedini. Un’innovazione che sembra aver conquistato il suo spazio e che rende i bagni più puliti e ordinati, senza sacrificare l’estetica.

Leave a Comment