fbpx
  • SEZIONI
cascina-triulza

cascina-triulzaCascina Triulza, il Padiglione della Società Civile, è posizionata vicino al Children Park e all’interno del sito espositivo rappresenta un punto di riferimento per tutte le famiglie e bambini che vogliono vivere Expo in modo esperienziale ed in un ambiente armonioso e circondato di piante e aree verdi.

Le aree dedicate ai bambini e ragazzi sono due: la Biberoneria (Baby Area) dedicata a tutti i genitori per accudire e nutrire i loro bambini da 0 a 4 anni in un ambiente protetto e tranquillo e il Children Lab, spazio dedicato al coinvolgimento dei bambini da 4 a 10 anni attraverso iniziative esperienziali. Nell’ambito delle attività di animazione e di intrattenimento, il Children Lab accoglierà tutti i giorni tre laboratori (ore 11.00, 15.00 e 17.00), della durata di una ora.

I contenuti dei laboratori saranno una declinazione del tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita e si concentreranno in particolar modo su acqua (acqua e vita – acqua ed energia – acqua e cibo – acqua e stili di vita – acqua e diritti umani), mangiare sano e sostenibilità ambientale. Le attività saranno gestite da 18 organizzazioni che sono state scelte attraverso un’apposita call realizzata per selezionare le migliori competenze nell’offerta di intrattenimento ed educational per bambini e ragazzi.

Il Children lab è sponsorizzato dal Gruppo Cap – Fondazione Lida e Valfrutta.

Cascina Triulza dispone di un’area pic nic nel frutteto, dove le famiglie possono pranzare con tranquillità, e una corte aperta dove i bambini possono giocare e partecipare ad attività educative e ricreative, eventi artistici e culturali dalla mattina alla sera.

Cascina Triulza è circondata da aree verdi per riposarsi e rallentare. Un bosco di gelsi collega il Padiglione al Children Park di Expo. Oltre alle coltivazioni stagionali, gli orti ubicati nella corte offriranno ai visitatori e ai ragazzi curiosi percorsi e attività sensoriali.

 

Expo Milano 2015 sarà la prima Esposizione Universale con un padiglione dedicato alle organizzazioni nazionali e internazionali della Società Civile: Cascina Triulza. Fondazione Triulza – un ampio e plurale network partecipato dalle principali 63 organizzazioni del Terzo Settore di Italia – gestirà l’intero Padiglione della Società Civile in qualità di Non OfficialParticipant, coordinando un ricco programma di eventi in collaborazione con Expo 2015 S.p.A.. www.fondazionetriulza.org

Leave a Comment