fbpx
  • SEZIONI
scale.mobili.bici_.trondheim-600×315

Gli scandinavi e, in generale, gli abitanti dell’Europa settentrionale sono universalmente noti per essere amanti dello sport e delle attività all’aria aperta, nonostante il clima dei luoghi in cui abitano sia decisamente poco favorevole per molti mesi all’anno, tra pioggia, vento e freddo.

Basta ad esempio ricordare il tasso di diffusione delle biciclette, amatissimi mezzi di trasporto nel nord Europa, che vengono utilizzate tutto l’anno (neve permettendo!) anche in Norvegia.

Se agli occhi di un osservatore esterno l’impiego dei mezzi a due ruote in certi climi e in zone montuose possa sembrare decisamente scomodo, ai limiti dell’autolesionistico, non bisogna dimenticare che si tratta di una scelta dalle profonde implicazioni a livello di benessere psicofisico e riduzione dell’inquinamento.

 

Parlavamo di Norvegia, ed ecco una curiosità che arriva proprio dal paese scandinavo: a Trondheim, città dove le biciclette sono diffusissime, qualche tempo fa l’amministrazione locale ha messo a punto dei sistemi di trasporto molto particolari: scale mobili per biciclette, costituite da nastri scorrevoli dove il ciclista può appoggiare il piede e farsi trasportare senza sforzo fino in cima alla salita.

Nel nostro paese impianti di questo tipo non si sono ancora visti, ma sono comunque ben rappresentate le scale mobili tradizionali, della cui installazione a Reggio Emilia si occupa Reggiana Ascensori srl: scopri la qualità e il livello di personalizzazione del design di questi impianti per il trasporto delle persone.

Leave a Comment