fbpx
  • SEZIONI
ICONA APP

E’ disponibile su Itunes Store, nella sezione “Education”, Leaning TowerUP, la versione 1.0 dell’applicazione ufficiale di Piazza dei Miracoli. Scaricabile gratuitamente, l’applicazione offre una serie di servizi e informazioni sui monumenti e sui musei del sito UNESCO noto per la sua Torre.

Un semplice e funzionale menu ed una grafica volutamente essenziale invitano l’utente all’esplorazione dei contenuti, eterogenei e molteplici come numerose e diversificate sono le curiosità e le esigenze di un pubblico che medita una piccola vacanza a Pisa oppure intende “visitare” la Piazza del Duomo in modalità virtuale, per poi, chissà, essere trascinato dal desiderio di vedere con i propri occhi i “miracoli” pisani.

Un viaggio nel perimetro della Piazza del Duomo, dotati di tutti gli strumenti di orientamento “pratico”, mappe e F.A.Q., così come di una ricca photogallery che illustra nel dettaglio alcuni aspetti, spesso proprio quelli meno evidenti ad uno sguardo distratto, di ciascuna fabbrica monumentale. Ma anche un viaggio a ritroso nel tempo, grazie ai contenuti della sezione “Monumenti e musei” ed al corredo di audiovisivi della sezione Multimedia.

La versione 1.0 è stata appositamente progettata per iPad: per il futuro prossimo si prevede il rilascio anche di quella per iPhone e per la piattaforma Android. Gli utenti saranno avvisati degli upgrade grazie al sistema di “notifica push”, che terrà aggiornati coloro che hanno scaricato Leaning TowerUP sul proprio tablet anche delle news e dell’aggiornamento dei contenuti.

Ma non finiscono qui le novità tecnologiche che l’Opera della Primaziale offre ai suoi visitatori. Sul sito www.opapisa.it è attiva una biglietteria online, dove è possibile acquistare i biglietti di ingresso. Così soprattutto chi ha poco tempo, può evitare le file che, durante l’alta stagione, si possono formare nelle biglietterie. Nel caso della visita alla Torre di Pisa, inoltre, la possibilità di comprare prima il biglietto può essere l’unico modo per garantirsi l’ingresso.

Leaning TowerUp, l’applicazione ufficiale della Piazza dei Miracoli

Dove: su AppStore

Chi: software development & graphic design: Marco Bellucci, Roberto Pecchioli (DMR), Sandro Bonannini, Donatella De Bonis, Ezio Virgili (Opera della Primaziale Pisana – Laboratorio di Progettazione)

Per informazioni

Opera della Primaziale di Pisa

Tel 050 835011 info@opapisa.it www.opapisa.it

Leave a Comment