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L’Oréal Prodotti Professionali

Con un fatturato di 7,3 miliardi di Euro nel 2013, 92mila saloni distribuiti su tutto il territorio nazionale -­‐ pari al 2,2% delle PMI italiane – 190mila occupati, tra parrucchieri e collaboratori, e 43 milioni di clienti, l’hairdressing è il mercato più importante della bellezza professionale in Italia. I suoi 92mila saloni rappresentano infatti oltre il 78% dei centri dedicati alla bellezza e alla cura della persona in Italia. La fotografia del mercato coiffure è stata scattata da L’Oréal Prodotti Professionali, la Divisione dedicata alla bellezza professionale, che ha presentato oggi il primo Osservatorio del mercato dell’hairdressing in Italia.

“Il settore della bellezza è un motore trainante dell’economia nel nostro paese. Il consumo di bellezza professionale da solo è superiore a quello di calzature e di apparecchi telefonici”, ha sottolineato Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di L’Oréal Italia, “L’Oréal, come leader del settore, sente il dovere di impegnarsi per la valorizzazione e la professionalizzazione di queste aziende spesso piccole o piccolissime. Per favorire la loro crescita ed il diffondersi dell’impiego di giovani risorse dalle grandi capacità creative e in futuro sempre più manageriali.”.

Taglio e colore sono i servizi più richiesti nei saloni italiani: 16,8 milioni di donne hanno i capelli colorati e tra queste sono 13milioni quelle che scelgono di affidarsi a un professionista per la colorazione. Il servizio colore è fondamentale per l’economia di un salone, rappresenta il 27,2% del fatturato, con un’incidenza percentuale in continua crescita. Ecco perché sono sempre di più i saloni che scelgono di affidare questo servizio a uno specialista -­‐ il colorista -­‐ una figura professionale nuova che deve sapere dosare le competenze tecniche e quelle estetiche, riuscendo a interpretare le esigenze e i desideri delle clienti.

A. MARTINEZ-RUMBO / Direttore Generale Italia L’Oréal Prodotti Professionali
A. MARTINEZ-RUMBO / Direttore Generale Italia L’Oréal Prodotti Professionali

“Il mestiere dell’acconciatore occupa il quarto posto nella classifica delle professioni più praticate in Italia. Un’opportunità in termini occupazionali, anche per i più giovani, che richiede competenze specifiche e aggiornamenti continui”, ha commentato Antonio Martinez‐Rumbo, Direttore Generale Italia L’Oréal Prodotti Professionali, “Ecco perché L’Oréal ha sempre puntato sulla formazione. Le Accademie di L’Oréal Prodotti Professionali sono 110 nel mondo, di cui quattro in Italia -­‐ a Torino, Milano, Roma e Cagliari. Nel 2013 sono stati 14mila gli acconciatori che hanno seguito uno dei 1.500 corsi delle nostre Accademie. La strada maestra per fare crescere questo mercato, in Italia e nel mondo, è a due corsie: una per la ricerca e l’altra per la formazione”.

In Francia, dove è recente la realizzazione dei BTS (Brevetti di Tecnico Superiore) per parrucchieri, il mercato hairdressing fattura 6,2 miliardi di Euro, i saloni sono poco più della metà di quelli italiani e occupano 160mila operatori.

In Italia, le 257 scuole professionali regionali formano i ragazzi tra i 14 e i 18 anni e, dopo un percorso di studi che dura dai 2 ai 4 anni, rilasciano una qualifica professionale, necessaria per avviare un salone.

“La coiffure in Italia è un mercato vitale, in cui esportiamo i nostri talenti”, conclude Antonio Martinez‐Rumbo, “Credo sia auspicabile creare, anche in Italia, un percorso di formazione professionale superiore per parrucchieri. Rappresenterebbe uno stimolo forte per valorizzare questa professione e per offrire un servizio ancora più professionale”.

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