fbpx
  • SEZIONI
Applique da esterno moderne e classiche Sovil
Luci da giardino e illuminazione per esterni Sovil
Luci giardino: applique classiche e applique moderne

Esistono vari tipi di illuminazione per esterni e opzioni differenti per illuminare il giardino, un cortile o un patio sul mercato.

Tali soluzioni includono faretti da incasso, applique da parete per esterni, lampade a sospensione per esterni, lampioni, led segnapasso e luci da giardino, solo per citarne alcune.

Ogni diverso tipo di illuminazione ha caratteristiche proprie, e va da sé che, quindi, presenti sia vantaggi che svantaggi rispetto alle altre tipologie di luci.

Nel momento in cui c’è necessità di scegliere la giusta illuminazione per esterni è possibile che la scelta giusta sembri onerosa, soprattutto se non si è in possesso delle informazioni giuste da tenere in considerazione.

Per fare la scelta giusta è necessario porsi alcune domande fondamentali. Ad esempio, in che modo le luci esterne sono dirette verso le porte di casa, verso il vialetto di accesso all’abitazione (se ne avete uno) o verso il cortile interno?

È chiaro che poi bisogna anche considerare quali sono gli angoli da illuminare, quale la potenza degli elementi da installare, quale tipologia di corpo luminoso è preferibile.

I tipi principali di luci da giardino e di illuminazione per esterni sono i seguenti:

Led segnapasso o lampade segnapasso

Sono faretti o lampade che seguono un percorso ben preciso, generalmente contornano un viale, una scala o comunque un luogo dove è necessaria un’illuminazione funzionale che permetta di vedere dove si mettono i piedi.

Di intensità diversa a seconda degli utilizzi e delle disposizioni (c’è chi ama un aspetto più “naturale” dei propri viali e giardini e quindi probabilmente inserirà meno punti luce, ma più intensi e con un angolo di illuminazione maggiore), le luci da giardino che appartengono a questa categoria sono spesso anche calpestabili.

Applique da parete per esterni

Le applique da parete per esterni, che siano applique in alto o in basso, offrono il vantaggio di poter essere utilizzate in vari tipi di aree esterne intorno a casa: parliamo ad esempio di un’illuminazione che può rischiarare l’entrata di casa o del garage o la porta della cantina, ma possiamo pensare anche a lampade che, poste lungo il perimetro di un’abitazione, ne valorizzano e ne illuminano gli angoli più bui.

Oltre ad aumentare la sicurezza, le applique da parete per esterno (a questa categoria appartengono anche le lanterne in ferro battuto che fanno tanta atmosfera nei casolari di campagna) sono le soluzioni ottimali da installare in un patio o in un gazebo, per creare l’atmosfera desiderata.

I lampadari, o lampade a sospensione per esterni

Le luci a sospensione, comunemente chiamate lampadari, sono invece la scelta ottimale per chi desidera illuminare un’ampia zona in cui camminare, sedersi o magiare, e sono le soluzioni perfette per chi possiede portici o verande da valorizzare.

Lampioni da giardino o pali e paletti luminosi

Se hai un giardino che vuoi tenere sempre ben illuminato per goderti le tue piante anche la sera, o per poter passeggiare in tutta tranquillità in estate, probabilmente i paletti luminosi – o i più grandi lampioni da giardino – sono la soluzione giusta alle tue necessità: ti forniscono tutta l’illuminazione di cui hai bisogno e luce a sufficienza per aumentare la sicurezza di casa tua e della tua proprietà.

Faretti da giardino

Fra le luci da giardino adesso più utilizzate spiccano i fari da giardino e i faretti: nel primo caso si tratta spesso di lampade alogene ad alto potere illuminante, mentre nel secondo di soluzioni ben più discrete che vengono utilizzate per aggiungere atmosfera, evidenziare particolari (piante ornamentali, piscine, angoli fioriti etc), creare una variante di luci e ombre accattivante; ecco quindi che anche le luci e l’illuminazione da giardino entrano a pieno titolo nell’arredamento di un’abitazione, offrendo soluzioni di vero design.

Vasi luminosi

I vasi luminosi a led sono delle fioriere che aggiungono un tocco di vera modernità al giardino: si illuminano – utilizzando specifici sistemi di illuminazione a led che cambiano anche di colore – e vengono utilizzati come elemento focale in ambienti ricercati e moderni.

Le evoluzioni dei vasi a led sono costituite da sfere e cubi luminosi creati col medesimo materiale che costituiscono veri e propri oggetti di design e che vengono utilizzati per ornare in modo suggestivo i giardini.

Le luci da giardino sono disponibili in un’ampia varietà di colori, forme e potenza. È possibile utilizzare le luci come accento decorativo su elementi del giardino o come complemento per la sicurezza, ma anche per illuminare effettivamente un’area in modo funzionale: pensiamo ad esempio alle lampade da incasso a parete, poste vicino all’ingresso dei cancelli.

Ecco quindi che esiste solo l’imbarazzo della scelta: tutti coloro che stanno progettando un nuovo spazio all’aperto o riqualificando quello che hanno, dovrebbero prestare attenzione anche alle luci da giardino e alle molteplici possibilità offerte dai corpi per l’illuminazione di esterni.

Leave a Comment