fbpx
  • SEZIONI
Zucchi_Grassi

A cura di Vincenzo Pavan

Lithic Vertigo è una mostra di sperimentazione e creatività sull’uso della pietra, finalizzata a promuovere il “Made in Italy” litico attraverso l’interpretazione di prestigiosi progettisti internazionali.

Zucchi_GrassiL’atto del salire, nell’architettura come negli spazi urbani, ha sempre costituito una sfida intrigante per gli architetti, talvolta una prova di abilità per dimostrare le capacità tecniche e creative del progettista.

Sia nel passato che in epoca contemporanea la pietra, più di altri materiali, si è rivelata particolarmente adatta a sperimentazioni su questo tema. Con materiali litici si sono infatti realizzate le scale più ingegnose e ricche di espressività plastica, dal barocco al liberty, dal classico al moderno. Allo stesso modo questo materiale si presta a modellare rampe, percorsi e superfici inclinate, strutturalmente complesse e visivamente “vertiginose”.

La mostra, curata dall’architetto Vincenzo Pavan, intende produrre nuove esperienze progettuali e inedite interpretazioni dei materiali lapidei con l’apporto di architetti e designer di notorietà internazionale, stimolati a cercare forme e soluzioni creative per alcuni elementi fondamentali della costruzione e a scoprire le qualità tecnico-espressive insospettabili di un materiale di così antica tradizione.

Le installazioni, prodotte dalla collaborazione tra architetti-designer e aziende del settore lapideo, saranno allestite in un layout unitario nella Hall 1 assieme ad altre mostre culturali di Marmomacc. I documenti progettuali e i processi lavorativi utilizzati nella realizzazione saranno oggetto di una mostra parallela e di videointerviste dei protagonisti che hanno lavorato a questa sperimentazione.

Abbinamenti designer-azienda:

  • Max Dudler per Henraux
  • Giuseppe Fallacara per MGI – Marmi e Graniti d’Italia
  • Kengo Kuma per Franchi Group
  • Luca Scacchetti per Consorzio Tutela Pietra della Lessinia
  • Tobia Scarpa per Laboratorio Morseletto
  • Patricia Urquiola per Budri
  • Cino Zucchi per Grassi Pietre

http://architetturaedesign.marmomacc.com/

Leave a Comment