fbpx
  • SEZIONI
MIGRANT GARDEN_Politecnico di Milano sede di Piacenza_presentazione progetto

Migrant Garden è un progetto no profit realizzato e curato interamente da un team di sei giovani architetti che mira a promuovere la cultura architettonica attenta ai temi della paesaggio e della protezione del patrimonio naturale.

MIGRANT GARDEN_presentazione progetto

Il progetto, che sarà esposto da Giugno 2015 presso la sede del Politecnico di Milano a Piacenza, prevede la realizzazione di 40 casette per uccelli progettate in esclusiva da 40 tra architetti e designer famosi in tutto il mondo.

L’istallazione, che mira a diventare una mostra itinerante anche a livello internazionale sarà presentata in un ciclo di quattro conferenze e devolverà i ricavati in beneficienza.

Lo scopo dell’iniziativa – attirare l’attenzione sul tema delle specie volatili a rischio costrette a migrare nelle zone urbane – e l’Architettura, trovano un punto d’incontro nell’archetipo della “casa”, forma base su cui i 40 ospiti internazionali lavoreranno per esprimere il proprio manifesto d’architettura.

Pierluigi Bardi, Stefano Madelli, Michel Molina, Claudia Saglimbeni, Filippo Sbalbi e Federico Zucchi sono i creatori di Migrant Garden che nasce dal risultato di ricerche e riflessioni attorno all’Oasi De Pinedo, area naturale sul fiume Po che vanta la presenza di numerose specie volatili rare a rischio d’estinzione.

Promuovere l’architettura a sostegno dell’ambiente naturale e del paesaggio grazie al contributo di alcuni dei più noti designer e architetti nel mondo come Marcio Kogan, Nieto Sobejano, lo studio MVRDV e Michele De Lucchi che tra gli altri firma alcuni dei padiglioni Italia dell’Expo 2015, rende Migrant Garden una delle giovani realtà più interessanti presenti sul territorio italiano.

Partendo dal tema dell’estinzione della fauna locale dell’area del Po, l’iniziativa permette il dialogo tra ambiente ed architettura, invitando i partecipanti a esprimere il loro pensiero attraverso queste opere d’arte uniche.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.migrantgarden.com.     

         

CONTATTI:

 Info@migrantgarden.com   

facebook.com/migrantgarden

https://instagram.com/migrantgarden/ #migrantgarde

 

MIGRANT GARDEN_Politecnico di Milano sede di Piacenza_presentazione progetto

Leave a Comment