• SEZIONI
Ph Claudio Del Monte

Si è appena chiusa con grande successo la Milano Music Week 2018sold out per gli oltre 170 appuntamenti che si sono susseguiti nel corso della settimana – e l’entusiasmo da parte del pubblico, dei promotori e di tutti gli operatori coinvolti fa già guardare alla prossima edizione, che si terrà dal 18 al 24 novembre 2019, sempre nell’ambito del palinsesto di yesmilano.

Dietro a questa iniziativa c’è un importante lavoro collettivo di sistema che si sviluppa lungo tutto l’anno, coinvolgendo l’intera filiera e i suoi protagonisti, con l’obiettivo di offrire un vero e proprio racconto aperto del mondo della musica a 360° e di far conoscere le tante diverse professionalità che accompagnano il lavoro di un artista fino ad arrivare al grande pubblico.

Il risultato è un palinsesto sempre più internazionale – con oltre 200 artisti da ogni continente, 70 location, 135 live, 64 djset, 72 incontri e workshop di formazione, più di 100 partner produttori di contenuti – caratterizzato da proposte di qualità e innovative che hanno saputo rafforzare e confermare ancora una volta il crescente ruolo di Milano come capitale della musica e dell’industria musicale, tra le principali ‘music city’ mondiali.

La Lombardia detiene infatti il primato di regione regina della musica con il 20,2% delle imprese del settore, forte del dinamico tessuto artistico e produttivo milanese (fonte: Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi).

La Milano Music Week, così come dichiara il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala è stata un vero successo a dimostrazione di due verità: Milano è città che ama la musica, ma è anche città molto amata dagli addetti ai lavori che la scelgono, sempre di più, per creare musica e presentarla al grande pubblico.

Lo abbiamo visto durante questa settimana in cui i tanti e diversi appuntamenti sono stati affollatissimi, sia per ascoltare le diverse esibizioni sia per parlare di musica.

@Ph Claudio Del Monte

 

A cominciare dal dialogo sulla città, tenutosi da Sala e Marracash al Santeria Social Club, entrambi “milanesi” doc, sul presente e futuro di Milano come espressione di musica.

Ogni appuntamento, da quello più tecnico a quello di formazione, fino ai concerti e ai dj set ha visto una straordinaria partecipazione di pubblico arrivato da altre parti d’Italia per apprendere, conoscere i professionisti della musica, entrare in contatto con l’industria musicale, e naturalmente per divertirsi.

Tanti appuntamenti per scoprire la musica più da vicino, come il racconto intimo di Elisa, protagonista di una puntata live di Storytellers – il format di VH1 e Viacom, main partner della Milano Music Week – che sarà trasmesso il 19 dicembre sui canali di Viacom Italia, fino alla presentazione in anteprima alla stampa mondiale del nuovo progetto discografico di Eros Ramazzotti “Vita ce n’è” nella prestigiosa cornice del Castello Sforzesco con la possibilità per alcuni fan, grazie alla collaborazione con Universal Music, di ascoltare in anteprima assoluta il nuovo album, di visitare lo studio di registrazione e incontrare l’artista.

Numerosi artisti internazionali e italiani si sono raccontati negli appuntamenti “MMW incontra” – fra questi il celebre musicista produttore discografico britannico Trevor Horn, il guru dell’elettronica mondiale Jean Michel Jarre, Riccardo Sinigallia, Emma Marrone, Dolcenera – oppure esibiti live durante tutta la settimana, come MHD, per la prima volta in Italia, i Mudhoney, i The Rose, Tom Walker, e il ritorno sulla scena dei Delta V che sono saliti sul palco dopo 10 anni di assenza proprio in occasione della Milano Music Week.

Grazie alla partecipazione dei club milanesi, moltissimi anche gli appuntamenti con dj provenienti da tutto il mondo pronti ad animare le serate milanesi con sonorità diverse e ricercate che vanno dalla techno all’elettronica, dall’house music al nu jazz.

Attenzione ai professionisti del settore, alla formazione e ai nuovi talenti sono stati al centro di tutto il programma.

La tre giorni di Linecheck, la music conference internazionale prodotta dal neonato Music Innovation Hub, il polo per l’innovazione della filiera musicale italiana nato all’interno di BASE Milano, è stata il cuore professionale e di networking della MMW, che ha visto arrivare a Milano più di 1.400 delegati con 40 panel tematici, 30 showcase di artisti provenienti da 15 Paesi e oltre 100 incontri one-to-one.

Linecheck ha tenuto alto lo sguardo ed ha contribuito all’internazionalizzazione della filiera musicale italiana necessaria alla crescita dell’intero movimento.

Sono stati inoltre chiusi importanti accordi di scambio tra operatori di 25 diversi Paesi e gli showcase della Nimpe Music Factory hanno stimolato un importante giro d’affari.

Tante le opportunità anche per gli artisti emergenti che hanno potuto confrontarsi con professionisti del settore ed esibirsi negli studi delle principali case discografiche – Sony Music, Warner Music e Universal Music – che hanno aperto le porte al pubblico ospitando eccezionalmente nelle proprie sedi provini live di nuovi artisti.

CPM, SAE Institute, Master In Comunicazione Musicale ALMED invece hanno messo a disposizione le loro sedi e professionalità per incontri, seminari, workshop, masterclass e lezioni aperte incentrate sulle professioni e l’industria della musica.

Insomma, importanti sinergie con grandi brand che hanno partecipato attivamente all’iniziativa ideando progetti speciali come Macan Music Wall by Porsche Italia con“MUSIC IS A NEVERENDING JOURNEY” – l’opera d’arte urbana di 400 mq realizzata dal Collettivo Orticanoodles con un racconto visivo di tutti i generi e gli strumenti musicali – che Porsche Italia ha regalato alla città di Milano e che ha dato il via ufficiale all’edizione di quest’anno.

E ancora il palinsesto “adidas Originals x Santeria” per le realtà musicali emergenti e creative, l’Apple Store di Piazza del Liberty per far conoscere interessanti aneddoti sulla chitarra, “Rocco e i suoi fratelli” sui muri dello lo storico Teatro Principe, colori e vetrine di Corso Matteotti per il magazine Accordo.it, PMI Produttori Musicali Indipendenti, Doc Servizi, Onstage, Rockol, RTL 102.5, Spotify, Vevo, KeepOn ecc. ecc.

Immancabile il party ufficiale di chiusura della Milano Music Week firmato da Billboard Italia con una grande festa con tanti artisti e personalità del mondo dello spettacolo, tra i quali LE VIBRAZIONI, ANDRO, tastierista dei Negramaro, EMMA e molti altri.

Foto e Video

MILANO MUSIC WEEK 2018 | 19 – 25 novembre 2018 www.milanomusicweek.it FB MilanoMusicWeek | IG milano_music_week | TW milanomusicweek #MMW18 #MilanoMusicWeek #MusicCityMilan

Leave a Comment

Iscriviti alla newsletter