fbpx
  • SEZIONI
ILLUSTRATION BY:  JACOPO ROSATI www.jacoporosati.com/

ILLUSTRATION BY:  JACOPO ROSATI www.jacoporosati.com/PERCHÉ UN DOCUMENTARIO?

La leadership internazionale del sistema Design/Milano non è ancora in dubbio, ma gli attacchi mediatici e lo svilupparsi di saloni e design week in altre capitali europee è in forte crescita.

Per ora la certezza è che il Salone, il Fuorisalone e l’industria italiana sono e rimarranno il riferimento del design nel mondo.

In un momento di crisi economica e di difficoltà oggettiva del sistema-Italia dobbiamo con forza far emergere le eccellenze e le leve innovative che ancora possono garantire un futuro e il progresso. L’Italia, Milano, ha un primato e dobbiamo comunicarlo al meglio a livello internazionale.

Con l’occasione di Expo 2015, Milano diventa vetrina di se stessa, il documentario è un prodotto che vuole parlare, attraverso un linguaggio condiviso e di intrattenimento, ad un vasto pubblico internazionale.

Il documentario è un prodotto di comunicazione del sistema design ma anche, soprattutto, dei territori in cui il design viene prodotto, Milano è la vetrina di un sistema più complesso, basti pensare alla storia della vicina Brianza che è il territorio con la più alta concentrazione di aziende del sistema design – arredo.

Milano e il territorio sono raccontati attraverso la settimana del design, format unico a livello mondiale per numero di eventi, afflusso di pubblico e risonanza a livello mediatico.

OBIETTIVO DEL DOCUMENTARIO

Celebrare Milano quale Capitale del design. Promuovere il territorio quale distretto di eccellenza.

Presentare la città di Milano e il territorio di riferimento attraverso le imprese, i visitatori, il salone del mobile, il Fuorisalone, i distretti temporanei, ancor prima degli oggetti di design e dei designer che scelgono Milano come vetrina ma che rappresentano un territorio molto più ampio (Lombardia in primis ma tutta l’Italia a cascata).

Scoprire gli spazi più curiosi e originali, gli allestimenti più spettacolari e le iniziative più creative. Spiegare perché la settimana del design è un evento che unisce commercio e cultura, business e intrattenimento, da prendere come esempio virtuoso di vitalità e costante rinnovamento. Raccontare per la prima volta un evento unico, capace di attirare imprese e visitatori da ogni angolo del pianeta.

Il design diventa chiave di lettura di una città che diventa “capitale del design”, che si ridisegna per una settimana coinvolgendo tutti i cittadini in un confronto con l’arte e la cultura, ma anche con un cambio di scenario urbano che non tutti comprendono fino in fondo.

Non un prodotto istituzionale, ma un prodotto cinematografico, che vuole raccogliere diversi punti di vista, anche molto diversi tra di loro, dal designer rinomato, all’azienda storica, ma anche il portinaio di via Tortona o l’organizzatore del Salone del Mobile. Tutti insieme, perché tutti insieme creano l’immagine di Milano.

Tutto questo ripercorrendo la storia del salone e del Fuorisalone, evento spontaneo, nato in città e che nella città trova il suo palcoscenico attraverso la contaminazione di luoghi e spazi spesso sconosciuti, attivatore di un’energia che ci permette di dichiarare al mondo “Milano Creativa”.

Il documentario è una produzione Studiolabo, in collaborazione con la scuola civica di cinema di Milano.

Contatti e informazioni


Cristian Confalonieri
tel. 02 36 63 81 50
Cell.349 5268941

Studiolabo
via Pastrengo 5/A
20159 Milano

Leave a Comment