fbpx
  • SEZIONI
MobartBen_Marmolada_Living01

Ad Arabba, nel cuore delle Dolomiti Bellunesi, MOBART BEN – azienda specializzata nella progettazione, produzione e fornitura di arredamenti in legno chiavi in mano, su misura e su progetto – ha firmato la ristrutturazione di un ambiente residenziale.

 

L’appartamento, scelto dai proprietari come seconda casa di vacanza, situato vicino agli impianti di risalita, è stato oggetto di un intervento che ha visto l’unione della casa principale con un piccolo alloggio adiacente, raggiungendo così una superficie complessiva di 62 mq che si articola in tre stanze e due bagni.

 

Il progetto e le opere di ristrutturazione sono stati interamente seguiti dall’Ufficio Progettazione dell’Azienda che ha realizzato gli arredi, i rivestimenti, le porte e le pietre dei bagni e ha fornito numerosi complementi d’arredo come: luci, sanitari, sedute, divani e tessuti, offrendo consulenza ai proprietari per la scelta degli stessi e coordinando le varie maestranze.

 

La richiesta dei committenti è stata quella di creare un’atmosfera calda, accogliente ed estremamente personalizzata, caratterizzata da uno spiccato stile di montagna rivisitato in chiave moderna, dove il legno facesse da padrone.

E’ stato così scelto legno massello di larice, nella finitura spazzolata e anticata – trattata ad olio – per tutti gli arredi, i rivestimenti, i controsoffitti previsti per tutte le stanze, le porte.

 

Lo spazio alterna suggestioni più tradizionali (boiserie, controsoffitti con travi a vista, sistemi giorno in legno, tende) ad altre più contemporanee (piano cucina in quarzo bianco, pareti bianche, piano del tavolo in cristallo, vetro laccato lucido), capaci di rispecchiare la grande versatilità della progettazione e produzione aziendale.

 

GLI INTERVENTI

 

Pavimenti

I pavimenti di tutta la casa – anche degli ambienti bagno – precedentemente realizzati con piastrelle sono stati interamente ricoperti con listoni in legno di larice spazzolato tinta noce.

 

Porte

Tutte le porte interne sono state sostituite con nuovi serramenti in larice spazzolato modello dogato. Stessa finitura anche per la parte interna del portoncino blindato d’ingresso.

 

Zona giorno

Nella zona giorno è stato realizzato un contro-soffitto in larice spazzolato e anticato, con finte travi proposte in una tonalità più scura, provvisto di tesate led per l’illuminazione.

Il layout compositivo della cucina, aperta sul living, è caratterizzato dal piano e dall’alzata in agglomerato di quarzo bianco, con apertura delle ante tramite gola. Sono state posizionate barre led sotto-pensile incassate a filo per l’illuminazione del piano di lavoro.

Anche l’ampio mobile tv presenta ante senza maniglie, con apertura push-pull che crea un piacevole effetto di continuità.

Stile e forte personalità per il tavolo Incrocio con struttura e gambe in legno massello di larice e piano in cristallo temperato, abbinato a sedute in cuoio.

Il lungo corridoio che conduce ai bagni e alle camere, è stato sfruttato creando degli armadi contenitori con ante scorrevoli in vetro laccato bianco e battenti in legno dogati, senza maniglie per ricreare ancora una volta l’effetto di rivestimento continuo.

Nella zona living è stato inoltre predisposto un piccolo disimpegno – definito da una composizione di ante effetto “rivestimento” – dotato all’interno di caldaia e lavatrice.

 

Zona notte

Le pareti della camera matrimoniale è stata scelta una boiserie in legno di larice che corre lungo tutto il perimetro. E’ stato anche creato un contro-soffitto con finte travi e una finta mansardina sopra il letto, per donare a questo ambiente un sapore tradizionale, tipico degli chalet mansardati di montagna.

A dimostrazione concreta della capacità di MOBART BEN di realizzare arredi e finiture tailor made, nella seconda cameretta – di dimensioni ridotte – per sfruttare al meglio lo spazio sono stati posizionati un armadio ad ante scorrevoli, un letto a castello e un letto singolo, questi ultimi provisti di cassettoni estraibili.

 

Ambienti bagno

Completamente rinnovati, i bagni hanno visto la rimozione delle piastrelle del pavimento sostituite da doghe in legno, uguale a quello delle altre stanze della casa.

Un tocco di ricercatezza e personalizzazione per le pareti realizzate in legno dogate – nella parte superiore – e in pietra Dolomia, tipica della zona, – utilizzata per la parte inferiore -, per il piano del mobile lavabo e il piatto doccia; quest’ultimo realizzato su misura a filo-pavimento.

Contro-soffitto con doghe multi-larghezza a 45° e specchio incassato a filo del rivestimento. Per completare gli ambienti sono stati forniti anche sanitari, lavabi e rubinetteria.

 

MOBART BEN, con una produzione unica nel suo genere, caratterizzata da passione e tradizione per la lavorazione del legno, scelta di materie prime di alta qualità, tecnologie avanzate ed estrema cura dei dettagli, si presenta così quale partner affidabile e di riferimento per architetti e progettisti, sempre in cerca di soluzioni personalizzabili in grado di incontrare le richieste di gusti di un pubblico sempre più esigente.

 

Leave a Comment