fbpx
  • SEZIONI
Sydney-ph Gianni Basso-Vega Mg-RES

NATUZZI OPEN ART PRESENTA

LA NUOVA COLLABORAZIONE CON GIANNI BASSO

In occasione del Fuorisalone 2012, Natuzzi Italia presenta Formae Aquae: astrazioni liquide del fotografo Gianni Basso

Opening party  martedì 17 aprile – ore 20,00

Natuzzi Flagship Store, via Durini 24 – Milano

Natuzzi Italia presenta una nuova fase del progetto Natuzzi Open Art, nato per portare l’arte all’interno dei negozi Natuzzi e renderla così accessibile – “open” – a tutti grazie a contributi artistici finalizzati a realizzare una collezione di oggetti d’arte da inserire in catalogo.

Sarà il fotografo Gianni Basso dello Studio VegaMg a proseguire il percorso iniziato nel 2009 dallo scultore Giacomo Benevelli che ha creato per Natuzzi una collezione di accessori dalle linee fluide e dalle forme organiche che sono delle opere d’arte e riescono a unirsi in modo armonico all’interno del total living Natuzzi.

Gianni Basso, attraverso la fotografia, coglie le stesse fluidità e organicità espresse in precedenza da Benevelli nel proprio lavoro di scultore. È dal 1980 che l’artista immortala nei suoi scatti l’acqua che perde acromia, trasparenza e amorfismo per diventare opera astratta fatta di segno grafico, macchia di colore e forma increspata.

“L’essenziale è invisibile agli occhi”, celebre frase di Antoine De Saint – Exupéry, descrive perfettamente questo progetto e l’attività di Basso che in questi anni ha girato paesi e continenti seguendo la luce, le forme e i riflessi dell’acqua.

All’inaugurazione della mostra prevista per martedì 17 aprile alle 20,00, si esibirà il dj Marco Fullone di Radio Montecarlo accompagnato dalla vocalist Neja, in una performance live che farà da sfondo a una proiezione laser in 3D ispirata al concept Acqua.

Biografia Gianni Basso

Gianni Basso comincia la sua attività di fotografo professionista nel 1978. Per più di un decennio si dedica soprattutto a reportage che immortalano grandi concerti di musica rock, sino a che nel 1989 fonda l’Agenzia Fotografica Vega MG, che si occupa di fotografia d’architettura d’interni, collaborando con le più importanti riviste nazionali e internazionali del settore.

Pubblicazioni Nel 2001 Gianni Basso pubblica il libro “I treni delle meraviglie”, in cui le sue foto raccontano le maggiori vie ferrate del mondo dall’ex Unione Sovietica all’intero continente africano.

Con la prestigiosa casa editrice tedesca TASCHEN realizza tre libri fotografici: “Havana Style” nel 2005, “Inside Cuba” nel 2006 e “Inside Havana” nel 2011.

Realizza nel 2005 il libro fotografico “Music In Show”, raccolta di immagini live, on stage, della musica pop-rock degli ’80 e ’90. Nel 2009 edita, con la sua agenzia Vega MG, il libro “Inspired Style, Marco Polo Mansion”, di cui è anche autore delle fotografie. Nel 2010 in occasione della mostra fotografica di Palazzo Te a Mantova, pubblica il libro catalogo Water in the Desert edito da Vega MG.

Natuzzi S.p.A.

Il Gruppo Natuzzi, fondato nel 1959 da Pasquale Natuzzi, disegna, produce e vende una vasta collezione di poltrone, divani e complementi d’arredo. Con un fatturato nel 2011 di 486,4 milioni di euro, il Gruppo Natuzzi è il più grande produttore italiano nel settore dell’arredamento ed è leader mondiale nel settore dei divani in pelle. Il Gruppo Natuzzi esporta divani e poltrone innovativi e di elevata qualità in 123 mercati nei 5 continenti. Design d’avanguardia, superiorità artigianale italiana ed un’avanzata struttura verticalmente integrata rappresentano le caratteristiche che hanno fatto del Gruppo Natuzzi il leader di mercato. Natuzzi S.p.A. è quotata al New York Stock Exchange dal 13 Maggio 1993. Il Gruppo Natuzzi possiede le certificazioni ISO 9001 e 14001.

Leave a Comment