fbpx
  • SEZIONI
NIKE X CAV EMPT (1)

Il 5 gennaio presso lo store di Cav Empt a Tokyo e su cavempt.com è stata presentata la collezione Nike x Cav Empt, frutto dellla collaborazione tra lo storico marchio di abbigliamento sportivo e Cav Empt, fondato nel 2011 a Tokyo e nato da un’idea del famoso artista grafico Sk8thing e dell’inglese Toby Feltwell.

Dall’incontro dei due brand è nata una capsule collection di abbigliamento maschile che è riuscita a coniugare la classicità del brand Nike ai riferimenti culturali giapponesi e britannici dei fondatori del marchio streetwear di Tokio.

La maglia long sleeve, lo smanicato, il cappellino, i trackpants e le Nike Air Max 95 hanno un design dal sapore nostalgico e retrò, reso unico dalla grafica futurista e da dettagli innovativi, come l’elastico dietro al ginocchio nei trackpants, che modifica la silhouette, conferendo una maggiore vestibilità e un aspetto più moderno.

Anziché limitarsi all’ovvio, il brand offre un punto di partenza per un percorso di scoperta dove le scorciatoie non sono ammesse. Questa filosofia è evidente nei tessuti e nelle stampe che caratterizzano lo stile del marchio.

“All’inizio del 2000, le tute Nike e le Nike Air Max erano onnipresenti lungo le strade di Londra. Abbiamo fondato Cav Empt un decennio più tardi e, nonostante fossimo a Tokyo, le immagini di quel tempo e di quel luogo hanno continuato a far parte di noi” spiega Toby Feltwell “L’opportunità di lavorare con Nike ci ha consentito di interagire con questo immaginario in un modo più diretto; possiamo dire di aver compiuto un vero e proprio viaggio nel tempo, poiché questa collaborazione ci ha permesso di lavorare nel presente per ridefinire il nostro passato.

Non vogliamo appropriarci di un’icona, ma vediamo intorno elementi che troviamo interessanti e cerchiamo di valorizzarla. In svariate occasioni, abbiamo lasciato dietro di noi una scia, in modo tale da poter intraprendere un percorso verso la scoperta di qualcosa che altrimenti non avremmo potuto conoscere, senza però perdere la strada.

Da questo punto di vista, stiamo portando avanti una tradizione” conclude Feltwell.

Potete trovare la collezione Nike x Cav Empt sul sito nike.com e su cavempt.com

Leave a Comment