fbpx
  • SEZIONI
3D SCIOGLIENEVE

Arriva da Solvay un prodotto innovativo completamente solubile in acqua

Per affrontare tempestivamente un’ondata di gelo o un’improvvisa nevicata, Solvay – multinazionale leader globale nella chimica sostenibile – ha ideato un prodotto più efficace del sale: Solvay® Scioglineve e Scioglighiaccio, un prodotto a base di cloruro di calcio in scaglie solubile al 100% e capace di sciogliere una maggior quantità di ghiaccio. Infatti, a soli 30 minuti dall’applicazione e con temperature prossime allo zero (- 6°C) è in grado di sciogliere una quantità di ghiaccio 8 volte superiori a quella sciolta dal sale.

Solvay® Scioglineve e Scioglighiaccio agisce più rapidamente rispetto al sale – spiega Stefania Tornelli, Marketing Manager di Solvay Italia – anche grazie alla sua capacità di sviluppare calore a contatto con l’acqua.

Infatti, contrariamente al sale, che una volta disciolto in acqua assorbe calore, Solvay® Scioglineve e Scioglighiaccio sprigiona calore, rendendo possibile il veloce scioglimento di neve e ghiaccio.

Inoltre, è praticamente incongelabile: sciogliendosi dà origine a soluzioni che presentano un punto di congelamento molto basso ( – 51°C). Per questo, rispetto al sale, risulta efficace fino alle temperature più estreme. Solvay Scioglineve e Scioglighiaccio mantiene la propria efficacia e rapidità d’azione fino a -25°C.  

Il cloruro di calcio è un prodotto ricavato dal sale e dal calcare naturali. Contiene, quindi, solo elementi costitutivi naturali. Come e più del sale, è molto solubile in acqua liberando ioni calcio e cloruro.

Il calcio, abbondantemente già presente in natura, è un elemento essenziale nel ciclo di vita intervenendo nell’equilibrio minerale delle piante, e andando a costituire un elemento fondamentale nella composizione delle acque.

Gli ioni cloruro sono anch’essi già presenti in natura sotto forma di sali solubili nella crosta terrestre che disciolti nelle acque di mare e dolci. L’utilizzo corretto del cloruro di calcio per la fusione della neve e del ghiaccio, tenuto conto delle diluizioni alle quali si trovano in natura, non incide significativamente sul pH del suolo né su quello delle acque.

Quindi, rispetto al classico sale da cucina (cloruro di sodio), lo Scioglineve e Scioglighiaccio Solvay risulta essere un alleato più rapido in grado di eliminare in tempi brevi grandi quantità di neve e ghiaccio da vialetti, scale, rampe e terrazzi, garantendo sicurezza e prontezza in situazioni climatiche non facili da gestire.

Conservare in casa una confezione di cloruro di calcio Solvay potrebbe rivelarsi una mossa vincente per affrontare col sorriso una inattesa mattinata di neve.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito www.scioglineve.it

Solvay è un gruppo chimico, fondato in Belgio nel 1863 da Ernest Solvay, che opera a livello internazionale,  e dopo l’acquisizione di Rhodia nel 2011, ha raggiunto 29.000 dipendenti distribuiti in 111 siti. Nel 2012 ha generato una cifra d’affari di 12.4 miliardi e si pone tra i primi 10 del ranking mondiale della chimica. Solvay offre una vasta gamma di prodotti che contribuiscono a migliorare la qualità della vita e le prestazioni dei propri clienti in mercati come beni di consumo, costruzioni, automotive, energia, acqua e ambiente, elettronica.

È presente in Italia dal 1912 con il primo storico insediamento in Toscana nell’area di Rosignano Solvay. Oggi opera con 11 stabilimenti produttivi e la Direzione Nazionale a Bollate nei pressi di Milano.

Sviluppa le varie attività chimiche e plastiche del Gruppo, occupando una forza lavoro di circa 2.300 collaboratori. Le aziende Solvay attive in Italia hanno realizzato nel 2012 un fatturato di 1.230 milioni di euro.

Nel 2011 il Gruppo ha costituito la Solvay Specialty Polymers, nata dalla fusione di 4 società internazionali che operano nelle plastiche dei polimeri speciali e occupa una forza lavoro di 2.800 collaboratori. L’headquarter si trova a Bollate (MI) dove c’è anche un centro ricerche d’eccellenza con 250 ricercatori. Il più importante stabilimento è a Spinetta Marengo – Alessandria – da cui si esportano prodotti ad elevato contenuto innovativo nel mercato internazionale per settori hi-tech.

Leave a Comment