fbpx
  • SEZIONI
69

Gli occhiali da sole sono diventati un vero e proprio oggetto cult, ben al di là del loro aspetto funzionale, lontani dai diktat stagionali, sempre amatissimi dai fashionisti che non rinunciano a cambiare montatura più volte nell’arco dello stesso anno.

Per non parlare delle celebrity che sono diventate testimonial di molti celebri marchi come nel caso degli occhiali da sole Ray Ban, marchio che nell’immaginario collettivo rappresenta il modello per eccellenza, instancabile, sempre opportuno in qualsiasi situazione.

Ma come questo brand ha costruito un’identità così potente?

audrey-hepburn

Semplice, puntando dritto ai personaggi più influenti che hanno dettato lo stile e le tendenze della moda e del cinema dagli anni Cinquanta quando l’occhiale Ray Ban penetra per la prima volta nella coscienza pubblica e nella cultura popolare. Dapprima modello maschile, sono Kim Novak e Marilyn Monroe ad allargare il consenso anche tra il pubblico femminile.

Nel 1961 è Audrey Hepburn con una montatura a tartaruga nel film Colazione da Tiffany a consacrarli definitivamente come accessorio must have.

Sempre in quegli anni, anche celebri attori hanno ceduto al fascino dei Ray Ban, come il bello e dannato James Dean, cantanti tra cui Bob Dylan e John Lennon, politici come John F Kennedy e artisti del calibro di Andy Warhol.

audandy-copy

Solo negli anni Settanta il brand registra una flessione con l’avvento di nuove mode e le influenze portate dalle discoteche poi i Blues Brothers lo riporta in auge nella pellicola del 1980 e dopo essere stato al centro di altri film di successo tra cui Risky Business con Tom Cruise, Miami Vice e Moonlighting con Bruce Willis, il ritorno del Ray Ban è assoluto supportato da star tra cui Debbie Harry, Elvis Costello, U2, Jack Nicholson, Madonna, Demi Moore e tanti altri.

ray-ban

Oggi sono le giovanissime popstar, modelle e socialite ad amarli. In prima fila Lily Allen, Alexa Chung, Cara Delevingne, Kristen Stewart e l’idolo delle teenager Harry Styles.

886174_JWCZAV8752FOVGS6Q7MKAW4Q2PIKZ1_75-anni-ray-ban-star-con-occhiali-ray-ban-3_H115835_L 5-ray-ban ray-ban-clubmaster

Leave a Comment