fbpx
  • SEZIONI
borragine

Questo preziosissimo e utilissimo olio derivante dall’omonima pianta, originaria del Sud America e dell’Africa, è parte della famiglia delle Boraginacee, ed è utilizzato da secoli come prezioso alleato della salute di donne e uomini, grazie alle proprietà straordinarie che lo caratterizzano.

Il seme di questa pianta, da cui si ricava poi l’olio, è ricco di acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6, fondamentali per mantenere in buona salute la struttura cellulare della nostra pelle.

L’olio di Borragine è quindi un alleato essenziale contro i segni dell’invecchiamento e grazie alle sue proprietà depurative e diuretiche facilita anche i processi di dimagrimento, aiutandoci a purificare il nostro organismo e regolando le diverse funzioni del nostro corpo.

Fattore non meno importante, gli acidi grassi rappresentano un prezioso supporto per il rinnovamento e il corretto funzionamento delle cellule del cervello, rendendo l’olio di borragine un supplemento essenziale per il buon funzionamento del nostro organismo.

borragine_rodiolaL’azione di questo olio è legata al GLA (Gamma-linoleico acido) che sollecita la formazione degli eicosanoidi, in particolare delle prostaglandine, cellule incaricate del corretto regolamento dei processi metabolici, un equilibrio fondamentale per la salute del nostro corpo.

Le proprietà vantate dall’olio di Borragine sono davvero molte:

  • Epidermide: ha proprietà astringenti, aiutando a combattere acne e affezioni della pelle.
  • Sindrome premestruale: regola e bilancia gli estrogeni durante il ciclo mestruale, aiutando a combattere dolore e fastidi legati a questo delicato momento mensile per le donne.
  • Sistema cardiovascolare: aiuta la dilatazione dei vasi sanguinei ed è un prezioso alleato contro il colesterolo alto.
  • Sistema immunitario: è un attivatore dei linfociti T, in grado di individuare e distruggere le cellule infette prevenendo la riproduzione delle cellule patogene (dette anche tumorali)
  • Metabolismo: l’olio di borragine rinforza l’azione regolatrice dell’insulina e ostacola la diffusione di cellule riconosciute come anormali.

E’ stato inoltre analizzato nello specifico il ruolo di questa preziosa pianta nella salute della pelle: la borragine, infatti, aiuta l’equilibrio di pelli irritate o affette da malattie come psoriasi o eczemi e il suo utilizzo permette la riduzione della forfora e il rafforzamento delle unghie indebolite.

 

Leave a Comment