fbpx
  • SEZIONI
even
evenL’organizzazione di un evento aziendale è molto importante in quanto in questa occasione si aprono le porte al pubblico (siano essi partner o potenziali clienti). Gli eventi possono essere semplici meeting e riunioni, oppure convention e congressi.
Lo scopo può essere quello di comunicare le attività svolte o lanciare un nuovo prodotto. Ma come lanciare il messaggio aziendale in modo innovativo? I tavoli ovali pieni di carte e posacenere fumanti appartengono al passato, anche le lavagne luminose sono state rimpiazzate da coinvolgenti presentazioni video.
Se è la prima volta che vi trovate ad organizzare un evento aziendale e non volete fare brutta figura con il vostro capo prendete un’agenda e una penna. Non vi fidate del tablet, potrebbe farvi un dispetto e smettere di funzionare qualche minuto prima dell’inizio dell’evento.
Dopo aver valutato il budget messo a disposizione, stilate un piano con le cose da fare e cercate dei collaboratori che vi aiuteranno a non perdere la pazienza e che vi sostituiranno all’occorrenza.In un evento aziendale non devono mancare cibo e bevande. Per una riunione basterà attrezzare un angolo bar con acqua, succhi di frutta, caffè e tè. Per un meeting che talvolta vede la partecipazione di gente arrivata da fuori è più indicato un buffet, evitare cibi unti e pesanti. Il finger food è ideale.

Spesso la riuscita di un evento è data proprio dai momenti conviviali in cui si scambiano delle chiacchiere non troppo formali.

Per organizzare un evento aziendale impeccabile non si può certamente fare a meno della musica. La musica è da sempre l’aggregatore per eccellenza. Per eventi serali è ottimo il jazz, che crea un’atmosfera unica e rilassante ideale anche per parlare di affari. Alle presentazioni di prodotti si affiancherà una musica pop e coinvolgente.
Per trovare i musicisti più adatti ci si può affidare a piattaforme specializzate nella ricerca di musicisti come ad esempio Musiqua.it, Musicamatrimonio.it o Music-planners.com. Su questi siti è possibile, con pochi click,  cercare i migliori musicisti per eventi selezionando ad esempio il genere musicale e tipo di occasione.
Dopo aver stabilito questi dettagli essenziali si può passare alla creazione degli inviti da spedire tramite mail con la richiesta di gradita conferma della presenza. Se qualcuno non può partecipare, è consigliabile realizzare un resoconto per informare su quanto venuto fuori dalla discussione per fidelizzare clienti e consumatori.
Le aziende moderne tendono a preferire la comunicazione attraverso i social network, che possono essere utili per raggiungere quanta più gente con un solo click, ma spesso rischiano di essere tropo impersonali.

Leave a Comment