fbpx
  • SEZIONI
orologio-industriale

Orologio industriale di designGli orologi sono strumenti deputati alla misurazione del tempo che sin dall’antichità vennero sviluppati dall’uomo allo scopo di misurare con precisione il trascorrere delle ore e dei minuti: intervalli di tempo più brevi rispetto a quelli del giorno, e fondamentali per avere il controllo sugli avvenimenti.

Tra i primi orologi in assoluto vi furono le meridiane, che basandosi sulla posizione del sole indicavano il momento della giornata, ma anche gli orologi ad acqua e le clessidre basate su semplici movimenti fisici di materiali che si muovevano in base alla forza di gravità. E sempre sulla gravità erano basati i primi orologi di epoca medievale, formati da complessi sistemi di ingranaggi e contrappesi.

Bisognò attendere il sedicesimo secolo, tuttavia, per vedere comparire i primi orologi meccanici regolati da molle e la prima metà dell’Ottocento per assistere alla nascita dei sistemi di misurazione del tempo ad azionamento elettrico.

In epoca moderna sono comparsi gli orologi più precisi che la storia abbia mai visto, come l’orologio atomico, anche se per i dispositivi di uso comune si utilizzano tecnologie meno evolute – anche se estremamente affidabili.

Gli orologi industriali usati a livello professionale, ad esempio, sono strumenti molto accurati anche se nell’immaginario collettivo non brillano per stile. Osservando i prodotti presenti nel catalogo Mino Carpanini, tuttavia, dovrete ricredervi: i modelli presenti, a marchio Solari Udine che nel settore è una garanzia di qualità, hanno un design moderno che ben si adatta ai più diversi contesti lavorativi.

Leave a Comment