fbpx
  • SEZIONI
foto_01_giardino_pensile

L’azienda triestina, con la sua Divisione Harpo verdepensile, aderisce alla task force di professionisti al lavoro per la riqualificazione energetica (e ambientale) dei complessi residenziali di Milano. Il risparmio energetico? Metti il verde sul tetto.

foto_01_giardino_pensileUn viaggio nei condomini di Milano, zona per zona, per aiutarli a risparmiare energia aumentandone al contempo il valore estetico e commerciale. E’ il progetto di Habitami, un’iniziativa promossa tra gli altri da Legambiente, col patrocinio del Comune di Milano, che ha messo insieme un network di aziende e professionisti attivi nel settore della riqualificazione energetica con l’obiettivo di dare risposte e proporre soluzioni ai condomini meno “virtuosi” sul piano dei consumi. A tutto vantaggio della bolletta (e dell’ambiente).

Harpo Group, storica azienda triestina leader nell’offerta di soluzioni progettuali per l’ingegneria civile e ambientale orientate al green building, ha aderito subito all’iniziativa con la sua Divisione verdepensile. Sì perché, un orto o un giardino sul tetto può far risparmiare fino al 30% di energia, senza dimenticare il guadagno sul piano estetico. Che i tetti verdi siano energeticamente intelligenti, d’altra parte, lo ha confermato una recente decisione del Ministero dell’Ambiente che prevede sgravi fiscali fino al 65% per chi sceglie il verde pensile, equiparando il green roof a qualsiasi altro intervento di riqualificazione energetica.

I giardini pensili hanno moltissimi vantaggi, soprattutto in città – spiega Maurizio Crasso, Direttore della Divisione verdepensile di Harpo – Oltre a incrementare il valore dell’immobile, sono una soluzione ottimale per risparmiare energia e fanno bene all’ambiente. Il tutto, a fronte di costi contenuti se pensiamo che un metro quadro di giardino verde con piccole piante può costare tra i 100 e i 120 euro circa. Habitami è una straordinaria opportunità e un’iniziativa meritoria visto che tra pochi mesi Milano ospiterà l’Expo, tutto dedicato al tema dell’ambiente. I giardini pensili in questo contesto assumono ancor più valore perché contribuiscono alla tutela della biodiversità essendo veri e propri micro-habitat”.

Ma perché scegliere un tetto verde? Ecco in sintesi i benefici per un condominio:

– Fresco d’estate, caldo d’inverno:  Il verde pensile è l’ideale per mantenere gradevoli le temperature in tutte le stagioni. Le temperature estive favoriscono l’uscita spontanea del calore attraverso il tetto dalla mattina presto alla sera tardi mantenendo gli ambienti piacevolmente freschi. D’inverno invece si sta al caldo perché il verde aumenta la resistenza termica del tetto di circa il 10% aiutando a trattenere il calore.

– Risparmio energetico:  Il risparmio di energia può arrivare fino al 30%.

– Il tetto dura di più: Contrariamente a quanto si pensi, un bel giardino pensile fa durare di più il tempo dell’impermeabilizzazione, perché il manto impermeabile viene protetto dall’escursione termica giornaliera, dal gelo, dai raggi UV e da ogni possibile danneggiamento meccanico.

– Bello e possibile: I costi del verde pensile sono contenuti rispetto ai benefici offerti: circa 70 euro a metro quadrato per fare solo prato verde, tra 100 e 120 euro a metro quadrato per prato verde e piccole piante, circa 200 euro a metro quadrato per prato verde e arbusti. La spesa media per un condominio si aggira intorno ai 30 mila euro e con le detrazioni fiscali si può arrivare a dimezzare il costo.

Di seguito, i vantaggi per l’ambiente:

– Miglioramento del microclima: Riduzione delle emissioni di Anidride Carbonica.

– Prevenzione allagamenti: Ritenzione idrica che può toccare picchi del 70-90% e conseguente alleggerimento del carico sulla rete di canalizzazione dell’acque bianche rendendo percorribile la strada del riutilizzo delle acque piovane per usi irrigui, previo recupero e filtrazione.

– Filtraggio delle polveri (10-20% in meno) e fissaggio di sostanze nutritive dall’aria e dalle piogge.

– Protezione dal rumore attraverso minore riflessione ed insonorizzazione delle superfici sommitali.

– Influsso positivo sul clima degli ambienti interni.

HARPO spa, Via Torino 34, Trieste

Telefono: +39 040 318 6611

Fax: +39 040 318 6666

HYPERLINK “http://www.harpogroup.it” www.harpogroup.it

 

Leave a Comment