fbpx
  • SEZIONI
Panasonic_Sliding Nature_photo by Santi Caleca_06

Panasonic_Sliding Nature_photo by Santi Caleca_06Panasonic si presenta al Salone del Mobile 2014 con l’installazione SLIDING NATURE ideata dallo studio TORAFU ARCHITECTS per affrontare il tema del rapporto tra la natura e l’uomo, tra la tradizione e la tecnologia.

Il progetto di Panasonic viene presentato all’interno della mostra Feeding new ideas for the city presso l’Università Statale di Milano, e prende ispirazione da un concetto tipico della tradizione architettonica giapponese che vuole definire, attraverso l’uso delle tipiche porte scorrevoli di carta o di tessuto chiamate fusuma o shoji, spazi diversificati così come un armonico rapporto tra l’interno e l’esterno delle abitazioni. L’idea di TORAFU ARCHITECTS – studio giapponese attivo in vari campi dall’architettura, alle installazioni, all’interior design-, è quella per cui attraverso di esse si possono originare multiple prospettive proiettate verso affascinanti panorami esterni, ma anche favorire la circolazione di una piacevole ventilazione, così come declinare a proprio piacimento l’illuminazione.

Al centro del Cortile della Farmacia, lo studio TORAFU ARCHITECTS ha creato una struttura che richiama le linee archetipiche di una casa tradizionale delimitata da grandi porte scorrevoli. Le porte dipinte di un bianco puro rendono questa costruzione quasi astratta, come se rappresentasse l’idea primordiale di abitazione, un edificio dai contorni evanescenti in netto contrasto con l’architettura medievale che fa da sfondo. Nel momento in cui le porte lentamente si aprono, il soffitto della casa si illumina e l’interno della casa dialoga con l’ambiente circostante composto da LED, che ricordano piante disseminate nel prato, e dall’intermittenza dello scintillio delle lampade sotto il porticato che sembrano voler riprodurre il ritmo di un lieve sospiro, creando uno scenario in continuo mutamento.

SLIDING NATURE è una casa che “respira” e che vuole stabilire un nuovo e dinamico rapporto con la natura indagando la possibilità di dare origine a spazi flessibili e diversi stili di vita attraverso l’utilizzo di porte scorrevoli, così come l’opportunità di creare differenti atmosfere con una diversa modulazione della luce.

L’installazione di TORAFU ARCHITECTS traspone in maniera suggestiva una nuova visione di cui Panasonic si vuole fare portatrice e che ha lo scopo di integrare l’energia attiva e quella passiva. L’energia attiva implica l’utilizzo di dispositivi – come pannelli solari, batterie ad accumulo energetico o elettrodomestici ad alta efficienza energetica -, ai quali viene combinato un uso passivo dell’energia volto a trarre vantaggio dalla natura attraverso la progettazione di strutture abitative costruite sapientemente e impiegando materiali termoisolanti.

Le porte scorrevoli, che sfruttano il concetto di energia passiva, si aprono sulle meraviglie della natura permettendo l’accesso di una piacevole brezza o della tiepida luce del sole, ma lasciando all’esterno il caldo e il freddo. Ad esse viene poi abbinata l’illuminazione a LED (componente della gestione attiva dell’energia), finalizzata da un lato al risparmio energetico ma che, dall’altra parte, dà la possibilità di valorizzare gli spazi adattando la luce alle proprie esigenze o ai diversi stili di vita. Tutto ciò ci aiuta a vivere in armonia con la natura, utilizzando l’energia artificiale solo quando è necessario.

Panasonic con questo progetto vuole comunicare il proprio impegno nella progettazione di abitazioni in grado di evidenziare la bellezza della natura esterna, pur perseguendo obiettivi di efficienza energetica attraverso l’uso di dispositivi a bassa potenza e tecnologie legate all’uso di fonti di energia rinnovabili.

Uno spazio in cui il privato diventa pubblico, una casa che si apre alla città, un luogo in continua trasformazione che, attraverso porte scorrevoli, invita ad un nuovo rapporto con la natura.

Panasonic presenta inoltre nel Loggiato Ovest, affascinante spazio al piano superiore dell’università, una serie di prodotti dedicati al mondo della cucina e indirizzati al commercio B2B.

Le due installazioni sono collegate dunque dalla rivisitazione di antiche “ingegnosità” della tradizione giapponese combinate alla volontà di dare proposte per il futuro: il colosso giapponese dimostra in questo modo come sia in grado di soddisfare esigenze in ogni ambito domestico e dare soluzioni per ogni tipo di spazio abitativo, dai pannelli solari, all’illuminazione e le porte scorrevoli, fino ad arrivare ai prodotti per la cucina.

PRODOTTI

PLACCA GUIDA PER ILLUMINAZIONE

La tecnologia Panasonic a panelli a doppia luce genera un’intensa luce LED riducendone allo stesso tempo la luminosità. La luce soffusa viene emessa uniformemente sia dalla superficie che dai lati del pannello, creando un’illuminazione d’atmosfera. Grazie al design lineare e alla superficie senza contorni, questi panelli luminosi abbelliscono qualsiasi ambiente.

(Disponibile in Giappone).

LED A COLORE VARIABILE

La nostra tecnologia di illuminazione LED a Calibrazione Cromatica Sincronica crea la migliore temperatura cromatica con un corrispondente livello di luminosità grazie ad un unico controllo. Per illuminazione indiretta si intende un illuminazione “invisibile” che integra il progetto architettonico con la luce riducendo la visibilità delle fonti luminose, ampliando la sensazione di spazio.

(Disponibile in Giappone).

PROTOTIPI DI DISPOSITIVI DI CABLAGGIO

NUOVI DISPOSITIVI DI CABLAGGIO

Questa nuova serie di dispositivi di cablaggio si adatta perfettamente all’attuale stile di vita e ai trend nell’illuminazione. Aiuta a creare un ambiente di vita migliore con il suo sistema estendibile wireless e il suo sistema di controllo touch switch che permette operazioni di commutazione più facili. Il design lineare e la finitura satinata di alta qualità si abbinano a diversi tipi di interni.

(Prototipo)

LAMPADA LED TRASPARENTE

La tecnologia di Panasonic a montaggio centrale permette la stessa luminosità di una lampadina incandescente da 60W, creando una luce dal sapore “nostalgico”.

Ha una durata di 25.000 ore.

(modelli da 40W, 60W disponibili in Europa e Asia)

LAMPADA LED A COLORE VARIABILE

La tecnologia di Panasonic a montaggio centrale permette la stessa luminosità di una lampadina incandescente trasparente. Si possono anche usare interruttori dimmer esistenti per l’attenuazione e la variazione cromatica.

(Prototipo)

SISTEMA DI PORTE SCORREVOLI COMPOSTE DA TRE PANNELLI A INCASTRO

Porte scorrevoli ispirate ai modelli “Fusuma” e “Shoji”, ampiamente diffusi negli ambienti domestici tradizionali giapponesi. Questo sistema divisorio leggero e mobile permette di ottenere una maggiore fruibilità dello spazio.

(Prototipo)

Lo studio TORAFU ARCHITECTS è stato fondato nel 2004 da Koichi Suzuno e Shinya Kamuro. In tutta la grande varietà dei loro lavori si può riscontrare un forte approccio architettonico. I loro progetti infatti spaziano da quelli propriamente architettonici, al design d’interni per negozi, dalla progettazione di spazi espositivi al design di prodotti, per arrivare alle installazioni e i progetti teatrali e cinematografici.

Il metodo di Suzuno e Kamuro è quello di porsi prima di tutto una domanda e trovare di conseguenza il modo più semplice per risolverla. In ogni loro progetto gli architetti inoltre ci tengono a lasciare uno “spazio vuoto” che invita il pubblico all’interazione.

Panasonic Corporation è un’azienda leader a livello mondiale nello sviluppo e nell’ingegnerizzazione di tecnologie elettroniche e soluzioni in applicazioni di vario genere destinate alle esigenze di diverse tipologie di consumatori (residenziali e non, per la mobilità, personali). Sin da quando è stata fondata nel 1918, Panasonic si è concentrata su strategie di espansione a livello globale, fino ad arrivare al giorno d’oggi ad operare attraverso oltre 500 società consolidate in tutto il mondo chiudendo, il 31 marzo 2013, l’anno di esercizio con un fatturato netto di ben 7,3 trilioni di yen (circa 51.279 miliardi di euro).

Impegnata a perseguire quotidianamente un nuovo valore attraverso l’innovazione tramite le sue diverse divisioni produttive, l’azienda si impegna a creare una vita e un mondo migliore per i propri clienti.

SLIDING NATURE by TORAFU ARCHITECTS

INTERNI | Feeding new ideas for the city

7-18 aprile 2014

Università degli Studi di Milano – Cortile della Farmacia, Loggiato Ovest

Via Festa del Perdono, 7 – Milano

Press conference, lunedì 7 aprile, ore 14.30

da lunedì 7 a domenica 13 aprile, ore 9-24

da lunedì 14 a giovedì 17, ore 9-21, venerdì 18, ore 9-18

http://panasonic.net/milanosalone

Leave a Comment