fbpx
  • SEZIONI

Se pensate che gli ascensori siano tutti uguali, ovvero “scatole” di metallo dall’aspetto anonimo che vi portano semplicemente dal piano A al piano B di un edificio e viceversa, dovrete ricredervi dopo aver scoperto degli impianti davvero unici nel loro genere sparsi qua e là per il mondo.

Hall del Luxor Hotel di Las VegasIniziamo da Las Vegas, dove uno degli hotel più famosi della città – il Luxor Hotel – è caratterizzato da una struttura piramidale. Gli ascensori presenti, per adattarsi all’edificio, salgono e scendono con un’inclinazione di 39° e si affacciano sull’enorme hall che è una delle più grandi del pianeta.

Il Rising Tide non sarà certo l’ascensore più veloce del mondo, dal momento che impiega 8 minuti per superare il dislivello di due piani. Essendo però dotato di un bar per 35 persone, questo impianto permette di sorseggiare tranquillamente un cocktail durante il tragitto.

A Lisbona esiste un ascensore realizzato da un allievo di Eiffel, Raul Mesnier de Ponsard, che è addirittura monumento nazionale. In funzione dal 1902, l’ascensore Santa Justa è caratterizzato da un pregevole stile neogotico ed è unico al mondo.

Terminiamo, infine, questa carrellata con l’ascensore AquaDom dell’hotel Radisson Blue di Berlino, costruito all’interno di un gigantesco acquario cilindrico in cui nuotano oltre 1500 coloratissimi pesci tropicali.

Sono di tutt’altro tipo gli impianti che realizza Farma srl, ma senza dubbio la fantasia e il senso estetico non mancano ai progettisti di questa azienda leader che realizza in tutta Italia ascensori di grande pregio. Scoprite sul sito web farmaascensori.it le realizzazioni di cui è capace Farma, che vanta oltre 40 anni di storia alle spalle e una certificazione ISO 9001!

 

Leave a Comment