fbpx
  • SEZIONI
costruzione  attrezzi

costruzione  attrezzi

Dai giornali alle tv, dai blog su internet fino ai video su YouTube è tutto un pullulare di proposte per il fai date. Come definire uno stile d’arredo, come posizionare mobili ed accessori, come sceglierli etc. Non è certo difficile di questi tempi trovare online soluzioni per il fai da te a casa grazie a siti come leroymerlin.it dove è possibile acquistare tutto il necessario. Ma servono davvero? E se sì, quali sono i vantaggi?

Volendo provare ad esprimerli in estrema sintesi è possibile dire che il fai da te in casa, per chi lo sa praticare in maniera intelligente, ha almeno quattro vantaggi.

Il primo, più evidente, è di tipo economico; se infatti un mobile o un accessorio, anche semplicemente la scelta dell’arredo viene fatta in “proprio” si va inevitabilmente a risparmiare su quei costi che altrimenti avremmo dovuto sostenere per pagare chi al posto nostro avrebbe dovuto occuparsi di costruire il mobile e l’accessorio in questione, o di architettare l’arredamento di casa.

Il secondo vantaggio del fai da te riguarda invece la possibilità di attuare politiche di consumo consapevole. Tipicamente infatti si tende a riutilizzare materiali di scarto o vecchi pezzi d’arredo ai quali, con un po’ di lavoro (a volte basta davvero una mano di vernice) è possibile dare nuova vita, evitando così che vadano ad intasare le già troppo affollate discariche che stanno causando molti problemi alle nostre città.

Un terzo vantaggio del fai te è invece insito nel fatto che costruendo/immaginando da noi una soluzione di arredo possiamo davvero essere sicuri che alla fine essa rispetterà il nostro requisito iniziale; sembra un punto scontato ma non lo è soprattutto per chi ha le idee ben chiare in testa su cosa vuole e normalmente ha difficoltà a trovare sul mercato qualcosa che rispecchi “esattamente quello che cerca”.

Un quarto ed ultimo vantaggio, forse sottovalutato, del fai da te è tutto psicologico; al di là delle questioni economiche ed ecologiche del caso infatti, la soddisfazione di aver fatto qualcosa con le nostre sole energie e capacità ci dà sempre una botta di autostima non indifferente e quindi alle volte rischiare, provarci diventa davvero un’opzione da non sottovalutare.

Leave a Comment