fbpx
  • SEZIONI
tubes

“Prendete la vita con leggerezza. Che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore.” ITALO CALVINO, Lezioni americane, 1988.

Questa citazione ha ispirato Gianluca Vassallo, artista, fotografo e regista, nella creazione di una serie di video per presentare la nuova collezione di elementi riscaldanti Plug&Play di Tubes.

Una collezione nuova e innovativa, presentata al Salone Internazionale del Bagno 2018, in cui il concetto di calore viene completamente stravolto: il calorifero muta e diventa un complemento di arredo libero da installazione.

Dal 1994 Tubes cerca di creare unaliaison perfetta tra efficienza energetica ed estetica, la collezione Plug&Play è il punto più alto del suo lavoro.

Milano Free Standing è l’elemento riscaldante scultoreo che può essere posizionato in qualsiasi zona della stanza diventandone il protagonista assoluto, Square Bench è la panca di design sulla quale rilassarsi coccolati dalla sensazione di calore, Origami riscaldando separa gli ambienti e preserva la privacy, mentre Scaletta è lo scaldasalviette funzionale e di design, perfetto sia nelle versioni da parete che free standing per arricchire di dettagli pop il vostro arredamento.

Ma la vera novità di questa collezione la ritroviamo nei complementi Eve e Astro. Il calorifero si trasforma in un vero e proprio oggetto di design multifunzione. Eve è una sfera riscaldante e luminosa che grazie alla sua luce regala un’atmosfera perfetta in tutte le stagioni; a casa come in ufficio, appoggiata al pavimento o posizionata sopra la scrivania. Astro è un elemento di design ideale per casa o ambienti contract, è un calorifero che si trasforma in purificatore d’aria, eliminando umidità e odori dall’ambiente circostante.

Vassallo nei suoi video ha ricreato la sensazione di benessere regalata dalla linea Plug&Play in un modo del tutto non convenzionale: attraverso la danza, con un punto di vista che viene dall’alto. L’aria calda tende a salire, facendosi spazio nel freddo, in un atto di leggerezza. Un’aria che si fa metafora di uno sguardo sulle cose, lo stesso sguardo leggero e consapevole che auspicava Calvino per il millennio che ora è nostro.

Nei sei video, uno per ogni elemento, la danza è espressione di gesti familiari e leggeri. “Gesti che la danza, quella del presente, traduce con la grazia che serve e la profondità necessaria in atti perpetuati di leggerezza”, sottolinea Gianluca Vassallo, “di cui i prodotti della collezione Plug&Play Tubes, mossi dalla filosofia della (inter)Personal Warmth, sanno essere attivatori.”

I primi quattro video dedicati alla collezione Plug&Play sono già stati pubblicati, correte a guardarli sul nostro canale Youtube!

Leave a Comment