fbpx
  • SEZIONI
porta_venezia_indesign

E’ il circuito fuori salone di Milano, che unisce design e arte all’architettura Liberty

oltre al percorso food&wine

quando | fuori salone, 8/13 aprile 2014

dove | Milano, Porta Venezia

MM1 Porta Venezia / Passante Ferroviario Porta Venezia / Tram 23, 29, 30

info point | Via Malpighi 7

press point | via Melzo 7, c/o Jannelli&Volpi

PORTA VENEZIA IN DESIGN | Liberty con il percorso food&wine

porta_venezia_indesignSeconda edizione ‘ufficiale’ (2014).

Porta Venezia in Design | Liberty è il circuito fuori salone che unisce la contemporaneità del Design e dell’arte all’eredità architettonica e decorativa dello stile Liberty di cui è particolarmente ricca questa zona della città, per renderla maggiormente nota ai cittadini e agli ospiti stranieri che visitano Milano durante la design week. Alcuni tour – gratuiti e su prenotazione – verranno organizzati in collaborazione con FAI-Fondo Ambiente Italiano.

Un circuito ‘a tre’: showroom, negozi e aziende che espongono le novità di design e arte e un focus culturale incentrato sul Liberty e il percorso food&wine.

Il percorso food&wine, tematica di grande attualità, trova spazio in alcuni selezionati locali e ristoranti della zona, con la creazione di menu ideati per la durata del fuori salone.

Porta Venezia in Design, grazie al patrocinio del Comune di Milano, rafforza la comunicazione del suo circuito e del fuori salone, come evento rilevante per la città di Milano, durante la settimana del design.

Da sottolineare inoltre il dialogo costruttivo con alcuni importanti protagonisti del sistema design fuori salone che, nel 2014, si sviluppa nella prima attività di comunicazione condivisa.

Il circuito: l’idea. Il design come link tra le varie presenze del circuito di Porta Venezia. Design come ‘creatività’ applicata a tutti i settori. La collaborazione tra varie realtà – commerciali, culturali – che vivono il territorio e hanno accolto favorevolmente il progetto.

dove. Milano, in un quartiere storico, denso per la forte traccia architettonica lasciata dallo stile liberty (la belle époque), una zona centrale, che vanta importanti punti legati a design, arte, architettura e cultura.

Un’area che offre, ormai da alcuni anni, singoli progetti espositivi che attirano l’attenzione di pubblico e addetti del settore. Ospita importanti aziende del settore design/arredo, location, studi di professionisti, palazzi d’epoca e monumenti storici, gallerie d’arte e centri culturali. Gli eventi design/arte vengono comunicati insieme al percorso Liberty, che include i principali edifici di questo periodo.

I partner

FAI-Fondo Ambiente Italiano è partner dell’edizione Porta Venezia in Design | Liberty 2014 e organizza il tour dell’eredità Liberty nell’area di Porta Venezia, l’11 e 12 aprile.

Essent’ial si occupa della realizzazione del materiale di comunicazione, producendo il press kit.

L’info point trova spazio in Via Malpighi 7, nella via in cui si concentrano alcuni palazzi Liberty, tra cui spicca la meravigliosa Casa Galimberti.

Il press point trova spazio in Via Melzo 7, ospitato da Jannelli&Volpi.

L’evento inaugurale della nona edizione del Design Week Festival, curato da Elita, è inserito ufficialmente nella comunicazione di ‘Porta Venezia in Design’, nella rete del Fuorisalone e, grazie al patrocinio del Comune di Milano, nella comunicazione ufficiale di Primavera Milano.

In occasione della straordinaria apertura serale, Elita invita il suo pubblico, martedì 8 Aprile, nei più prestigiosi spazi d’arte contemporanea di Milano: PAC/GAM, esaltati da un progetto di light design pensato ad hoc per la serata, che offrirà al pubblico un’esperienza unica e ad impatto zero.

Protagoniste le sonorità afrobeat di TONY ALLEN, che presenta il suo Master drummer of Afrobeat in una entusiasmante masterclass che è già cult.

Dopo una session acustica ci si sposta nei giardini di Villa Reale con il dj set di uno dei massimi esponenti del black sound mondiale, Moodymann. www.designweekfestival.com

La comunicazione

Attività di ufficio stampa, social media, newsletter. Design Communication a cura di LaboMint (sito, segnaletica, mappa, press kit).

On line su portaveneziaindesign.com, il centro del circuito, da dove vengono veicolate le informazioni al pubblico. La mappa (anche distribuita nei punti del circuito) del percorso design/arte, Liberty e food&wine e una guida-book del percorso Liberty si potranno scaricare dal sito.

I giornalisti, previa registrazione, hanno accesso all’area stampa da dove scaricare il materiale di evento e protagonisti di Porta Venezia in Design.

Milano è una bellezza nascosta. Lo penso e dico da anni e, chi mi conosce, lo sa. Da sempre cerco di difendere la ‘mia’ città. Chi non è curioso o non ha avuto l’occasione di entrare nei palazzi, nei giardini nascosti, di girare e farsi raccontare da chi sa.. non conosce Milano e continua a sostenere che non sia ‘bella’. Probabilmente, in apparenza è così: meno di tante città che, la bellezza, te la sbattono in faccia.

Ma è proprio questo il fascino di Milano: bellezze da ricercare. A volte celata, come l’Albergo Diurno Venezia che nasconde un’eredità Liberty incredibilmente affascinante, a volte concessa come, ad esempio, da Cortili Aperti che apre ai milanesi ogni anno a primavera con angoli, cortili, giardini e parchi all’interno di palazzi privati.

Una meraviglia, da non crederci. Il patrimonio è grande ed è a noi vicino come lo sono le case, i palazzi, i cortili di questa Porta Venezia che ha fatto del Liberty la sua identità discreta ed elegante e che dialoga ed evolve con la città in continua trasformazione.

nm.

PORTA VENEZIA IN DESIGN | LIBERTY

COSA circuito fuori salone a Milano

INFO info@portaveneziaindesign.com

QUANDO | DOVE 8/13 aprile 2014 | Milano, area Porta Venezia

PERCORSO LIBERTY tour in partnership con FAI-Fondo Ambiente Italiano

PRESS POINT 8/13 aprile 2014, h. 10/20 | Via Melzo 7 (c/o Jannelli&Volpi)

IMMAGINE E COMUNICAZIONE design communication 2014 | LaboMint

logo design | Marco Tossici @ Jannelli&Volpi

map design | Marco Tossici

UFFICIO STAMPA www.comu-nico.it

mediaDESIGN/ARTE

Elenco provvisorio degli espositori confermati a oggi (11 marzo)

Via Melzo 7 8/13 aprile, h. 10/20

PRESS POINT Porta Venezia in Design | Liberty 2014

Via Melzo 7 8/13 aprile, h. 10/20

ALPI | WOOD&MORE Cocktail 10 aprile, h. 18/20

ARCHIMADE

JANNELLI&VOLPI | Exclusive Wallpaper Private Breakfast, su appuntamento

STONE ITALIANA

……………………………

Via Melzo 9 8/13 aprile, h.11/19

SIMAS SPACE

TOP TEN TEAM – 10 anni insieme appassionatamente comunicazione e cultura di prodotto

Via Melzo 30 8/12 aprile, h. 11/20 – 13 aprile, h. 10/17

GLI EROICI FURORI ARTE CONTEMPORANEA

Sans Tabù presenta Eros Ludique di Mark Harfield – Home Collection A/I 2014/2015

Via Melzo 36 (ang. Via Spallanzani) 8/13 aprile

BROMPTON JUNCTION MILANO | New Opening!

Via P. Frisi 3 8-13 aprile, h. 10/20 (mostre aperte fino al 13 maggio) – cocktail 10 aprile, h. 19

MILANO GREEN POINT | URBAN AGRICULTURE SURVIVAL KIT

Via M. Malpighi 7 8/10 aprile, h.11/19; 11/12 aprile, h. 10/20; 13 aprile, h. 10/17

INFO POINT | PORTA VENEZIA IN DESIGN

Via Baldissera 4 (ingresso da V. Stoppani) 8/13 aprile, h.10/23

h. 18.30/20.30 – Aperivintage con stuzzicherie anni ’50 e musiche dell’Orchestra Duke Ellington

11e 12 aprile, h.20.30 – Proiezione di foto/cortometraggi originali

anni ’50, performance musicali/danza anni ’70, percorsi di stile/moda Made in Italy

SPAZIO ECLISSE

“Com’eravamo” – Curiosità Vintage, mobili e complementi d’arredo tra gli anni ’50 e ’70.

In esposizione: creazioni di stilisti e designer italiani, mobili e poltrone in stile, lampade dal design storico,

radio a valvole, orologi da taschino, retrogames, abiti ed accessori vintage, libri e curiosità del passato… e tanto

altro!

Espositori: Alessia Bee L’Ali – Abiti ed accessori New Vintage – www.lali.it, Andrea Moret – Costruire, assemblare, montare, impilare, livellare, fotografare – www.andreamoret.com, I Bottoni di Daniela – Bijoux realizzati con Bottoni Vintage – daniela.adamo@fastwebnet.it, CotroVERSO – Idee geniali di riciclo creativo – www.donnacreattiva.blogspot.it, Donatella Corti – Storie di aghi, fili e bambini – corti.donatella@libero.it, EmulA – Creazioni in vetro di Murano lavorate con la tecnica a lume – www.perlealumechepassione.myblog.it, L’Infinito nel cassetto – Gioielli artigianali in pietra lavica e ceramica siciliana – www.infinitonelcassetto.com, Mobilitare – Arredi dal sapore retrò per spazi contemporanei– www.mobilitare.it, Sheila Cunha Jewellery – www.sheilacunha.it, STANDBYMI – t-shirt che parlano il dialetto milanese – www.standbymi.it

Via Lecco 2 8/13 aprile, h.10/21

cocktail 9 aprile, h. 19

LISA CORTI | HOME TEXTILE EMPORIUM

Eva Munarin Leggerezza Con-Creta

Viale Regina Giovanna 24 8/13 aprile

TOKYOBIKE

Via Maiocchi 5/7 8 aprile, h. 11/22; 9/10 aprile, h. 11/18; 11/13 aprile, h. 11/21

Opening, 7 aprile, h. 17/19

FABRICA+DAIKIN Hot&Cold

Viale Piave 14 8/13 aprile, h.10/20; cocktail 10 aprile, h. 18 (aperto)

NEUTRA

Viale Piave 27 8/12 aprile, h. 10/19 – cocktail (su invito) 7 aprile, h. 19

SPOTTI MILANO presents: KVADRAT/RAF SIMONS

La collezione di tessuti ideati da Raf Simons per Kvadrat in esclusiva italiana da Spotti Milano

Via W. A. Mozart 14 8/13 aprile, h. 10/18 – cocktail 12 aprile su invito

VILLA NECCHI CAMPIGLIO

1930/2030 LA GRANDE MILANO. Dall’architettura moderna alla città del futuro

Una mostra con cento disegni di importanti progettisti, in vendita per raccogliere fondi per il FAI, e sessioni di live sketching per delineare una visione illustrata della città di Milano che prenda spunto dall’eredità dei maestri e se ne discosti.

Le 100 personalità saranno selezionate da FAI e ZERO in collaborazione con le più importanti istituzioni e fondazioni milanesi legati ai maestri dell’architettura e del design.

Progetto in collaborazione con Zero, alterstudiopartners e il Patrocinio dell”Ordine degli Architetti di Milano.

Appuntamenti speciali:

9 aprile – live sketching con la partecipazione di noti illustratori e progettisti, a cura di ZERO

11 aprile – sketchmoob organizzato da Stefan Davidovici e Alterstudio Partners con il patrocinio della Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano

Via Palestro 16 8 aprile, h. 19.30-23.59 (*)

PAC/GAM e (giardini di) Villa Reale a Milano

Evento inaugurale della nona edizione del Design Week Festival, curato da Elita

In occasione della straordinaria apertura serale, Elita invita il suo pubblico nei più prestigiosi spazi d’arte contemporanea di Milano: PAC/GAM, esaltati da un progetto di light design pensato ad hoc per la serata, che offrirà al pubblico un’esperienza unica e ad impatto zero.

Protagoniste le sonorità afrobeat di TONY ALLEN, che presenta il suo Master drummer of Afrobeat in una entusiasmante masterclass che è già cult.

Dopo una session acustica ci si sposta nei giardini di Villa Reale con il dj set di uno dei massimi esponenti del black sound mondiale, Moodymann. (*) info su www.designweekfestival.com

FOOD&WINE

Elenco provvisorio di partecipanti confermati a oggi (11 marzo)

Nei locali gli accessori ‘food’ prodotti da Essent’ial personalizzati per Porta Venezia in Design 2014.

HIC ENOTECHE, via Spallanzani 11 8/13 aprile, ore 10/22

Aperitivi serali con degustazione.

www.hicenoteche.com

DROGHERIA PLINIO, via Plinio 6 8/13 aprile, ore 11/23

Menù speciale ‘Porta Venezia in Design’ e aperitivo serale.

www.drogheriaplinio.it

PASTA FRESCA BRAMBILLA, via Melzo 2 8/13 aprile, ore 9/22

Oltre alla vendita di pasta fresca fatta a mano nel laboratorio, diventa Bistrot sia a pranzo che la sera.

VINERIA STRADELLA, via Stradella 4/A 8/12 aprile, ore 11/15 – 18/23.30

8/11/12 aprile, dalle ore 18 alle ore 23.30:

Installazione interattiva “PROTOTYPO” sul design e designers dell’artista Orf Quarenghi .

www.vineriastradella.com

LIBERTY

1) Biblioteca Venezia (ex Cinema Dumont)| Via Frisi 2

2) Casa Guazzoni | Via Malpighi 12

3) Casa Galimberti | Via Malpighi 3, angolo Via Sirtori

Casa De Benedetti | Via Malpighi 8

4) (Hotel) Sheraton Diana Majestic (ex Kursaal Diana) | Viale

Piave 42, angolo Via Mascagni

5) Ex Albergo Diurno Venezia (Pensilina) | P.zza Oberdan, ang. C.so Buenos Aires, MM1 P.ta Venezia

6) Casa Operaia | Via Benedetto Marcello 93 (e anche Via Petrella 19)

7) Casa Gusmini | Via Petrella 20

8) Palazzo Castiglioni | Corso Venezia 47/49 (controfacciata Via Marina 10)

9) Casa Berri Meregalli | Via Cappuccini 8

Casa Berri Meregalli 2 | Via Mozart 21

10) Casa Tensi | Via Vivaio 4

Abitazione privata | Via Vivaio 17

11) Casa Campanini | Via Bellini 11, angolo Via Livorno

Abitazione privata | Via Passione 8

12) Santuario del Sacro Cuore di Gesù | Viale Piave 2 (edificio religioso)

13) Casa Campanini | Via Pisacane 12

14) Casa Balzarini | Via Pisacane 16

15) Casa Cambiaghi | Via Pisacane 18/20/22

Casa Crocchini | Via Pisacane 24

TOUR | PROGRAMMA

TOUR LIBERTY in collaborazione con FAI-Fondo Ambiente Italiano

Il tour dei palazzi Liberty nell’area di Porta Venezia, con la guida di FAI-Fondo Ambiente Italiano.

Venerdì 11 aprile

ore 15/17, tour Liberty a piedi con guida (gratuito, su prenotazione*)

Partenza da Villa Necchi Campiglio, via W. A. Mozart 14 (non è inclusa la visita di Villa Necchi, che non fa parte dell’eredità Liberty)

Sabato 12 aprile

ore 11/13, tour Liberty a piedi con guida (gratuito, su prenotazione*)

ore 15/17, tour Liberty a piedi con guida (gratuito, su prenotazione*)

Partenza da Villa Necchi Campiglio, via W. A. Mozart 14 (non è inclusa la visita di Villa Necchi, che non fa parte dell’eredità Liberty)

PRENOTAZIONI: fainecchi@fondoambiente.it | tel. 02 76340121 (*) fino a 20 persone

PORTAVENEZIA IN DESIGN

è un progetto ideato da Nicoletta Murialdo

nicoletta.murialdo@comu-nico.it | www.comu-nico.it

info@portaveneziaindesign.com | www.portaveneziaindesign.com

Leave a Comment