fbpx
  • SEZIONI
PRINCIPIOATTIVO

Dove: Principioattivo | Via Melzo 34, 20129 Milano

Principioattivo Architecture Group ha partecipato al fuori salone ‘Porta Venezia in Design’ (Milano, 14/19 aprile), che si è svolto in contemporanea con il Salone del Mobile, evento internazionale più importante del settore.

Cre-active garden, questo il nome dell’installazione ideata per il fuori salone, include una serie di realtà con cui Principioattivo ha uno scambio professionale e di affinità progettuale.

Palcoscenico dell’evento è stato lo studio milanese di Principioattivo, 280 m2 disposti su due livelli. Una volta luogo di stagionatura dei formaggi, poi sede di un’agenzia fotografica: ancora oggi mantiene alcune caratteristiche di queste due precedenti realtà, tra cui le ‘stanze-box’ in ferro e vetro, a lato dell’open space a pian terreno.

Lo spazio, ora occupato da questa giovane e dinamica realtà, è composto da un open space, una sala laboratorio vetrata, una sala riunioni e una sala polifunzionale sul soppalco ed è sito in Via Melzo 34 all’interno di uno dei cortili Liberty di Porta Venezia in Design.

Il concept di allestimento prevede alcune presenze sceniche.

A piano terreno:

– lo studio, un’area espositiva in cui verrà presentato il tavolo da ufficio con accessori di Principioattivo e Orama  Factory

– il patio, in cui verrà esposto Zigzag tavolo da esterni di Principioattivo e rivisitato per l’occasione in collaborazione con Refin Ceramiche

– il tinello, con area food-design ideata in collaborazione con Laboratorio Creativo

– la sauna, dove ci sarà la postazione scanner 3D, con Orama Factory e Modell’o print shop

Nel mezzanino:

– il terrazzo e il giardino d’inverno, dove ‘l’area-maker’ di Orama Factory e Modell’o print shop convivrà con un’installazione di Figura-Sfondo, quasi a rappresentare l’Europa

All’esterno:

-Green Climbing, un’installazione verde a cura di ‘Pervinca’ – Simone Ugolini

All’evento fuori salone cre-active garden,

ideato da PRINCIPIOATTIVO, hanno partecipato alcune realtà affini

PRINCIPIOATTIVONato nel 2007 dagli architetti Luca Bigliardi e Luca Gobbo – diventato nel 2014

PRINCIPIOATTIVO Architecture Group Srl – è un laboratorio d’idee, una società di progettazione che fornisce risposte per ottenere una visione d’insieme di progetti residenziali, commerciali, espositivi e terziari.

L’obiettivo è progettare in modo integrato, con il contributo di figure professionali diversificate e con un approccio multidisciplinare e multiprofessionale per offrire un’ampia gamma di servizi qualificati.

All’interno dello studio hanno sede due realtà nate dalla necessità di approfondire diversi ambiti della architettura e del design: l’Associazione Culturale SHHT, che si occupa di promuovere il rapporto tra architettura e società a livello europeo organizzando eventi e collaborazioni internazionali e realizzando l’omonima pubblicazione annuale creata grazie alla collaborazione delle numerose sedi e redazioni dislocate in tutta Europa; e il Laboratorio di prototipizzazione e modellazione per il design e l’architettura ORAMA FACTORY.

Tavolo Zigzag_1L’esperienza maturata, le metodologie studiate e gli strumenti di cui è dotato, consentono a PRINCIPIOATTIVO di affrontare in modo professionale e competitivo progetti e realizzazioni di qualsiasi complessità.

All’interno di questa dinamica società collaborano giovani professionisti e trovano spazio diverse realtà accomunate da una grande passione per il design.

Nell’immagine ‘ZigZag’ tavolo di Principioattivo rivisitato per l’occasione in collaborazione con Refin Ceramiche.

PRINCIPIOATTIVO Architecture Group Srl

Via Melzo 34 – Milano | tel. 02 83418490

www.principioattivo.eu

Cre-active Garden_Principioattivo_2015_4‘CRE-ACTIVE GARDEN 2015’: giardino cre-attivo dove arte, design e food si fondono.

Un giardino d’inverno per immergersi in uno spazio che vuole ricreare la sensazione di essere circondati dalla natura, pur nell’intimità di uno spazio chiuso.

Un luogo nascosto, un interno, nel cuore di Porta Venezia che, per l’occasione, ha aperto le porte ai visitatori.

Cre-active Garden_Principioattivo_2015_6Ogni sera, inoltre, è stato possibile passeggiare nel giardino, sorseggiando un drink o assaporando esclusive preparazioni gastronomiche.

Euphorbia_Orama Factory_1Insieme a Principioattivo, primo tra i partner dell’evento è Orama Factory, un laboratorio tecnologico nato dalla volontà di avvicinare il pubblico alle tecnologie di domani.

Un luogo dove le idee di architettura, arte e design, possono prendere forma e diventare materia. Dove si trovano soluzioni su misura a ogni esigenza: dalle riprese con drone alla realtà virtuale, dalla stampa 3D al taglio laser.

Curiosità, sperimentazione, creatività e innovazione: queste le parole chiave che li contraddistinguono!

Nell’immagine ‘Euphorbia Tavolo’.

ORAMA FACTORY

Via Melzo 34 – Milano | tel. 02 83418491

www.oramafactory.com

Material_Laboratorio CreativoAnche Laboratorio Creativo farà parte dello spazio e contribuirà a rendere ancora più ‘appetitoso’ Cre-Active Garden.

Hub creativo con sede a Parma, opera nel campo della comunicazione su canali digitali, istituzionali e nuovi media, con l’intento di diffondere supporti e mezzi innovativi.

Lo scopo è dar vita a tutte quelle iniziative che hanno bisogno di una componente interattiva o incentrata sulla multimedialità per potersi sviluppare nel miglior modo possibile.

Nell’immagine ‘Material Italy – accessori moda’.

LABORATORIO CREATIVO – lineup&comunication

Via La Spezia 52/A – Parma | www.laboratoriocreativo.it

Lampada Goutte_Figura Sfondo_1Diverso è Figura/Sfondo, Atelier di design ed arti grafiche nato a Parigi nel 2010, con l’obiettivo di sviluppare le possibilità creative di tecnologie industriali come il taglio e l’incisione laser.

La creazione di oggetti di design ingegnosi e funzionali, dalla fabbricazione interamente artigianale, è frutto di un’importante ricerca sui materiali di recupero.

La loro forma essenziale testimonia un’attitudine che privilegia esplicitamente il rapporto tattile ed emotivo ai supporti impiegati.

Nell’immagine ‘Lampada Goutte’.

FIGURA/SFONDO

5, rue Sorbier – Parigi (Francia) | 0033 (0)981164339

www.figurasfondo.it

Photo lamp'o 01Modell’o print shop, negozio di stampa 3D – il primo a Bruxelles e uno dei primi in Europa – che, oltre a questo esclusivo servizio, offre ai privati un’attività di consulenza e progettazione.

L’idea su cui si basa il progetto è quella di poter creare uno spazio dove, in tempo reale, il cliente arriva con la sua idea e va via con il proprio modello tridimensionale.

Una realtà che sapientemente miscela tecnologia a luoghi e culture differenti, nella sede internazionale di Bruxelles. Nell’immagine ‘Lamp’o’.

MODELLO GLACIERE S.P.R.L

Chaussée de Waterloo 337 – Saint-Gilles (Belgio) | 0032 (0)28886062

www.modelloprint.com – info@modelloprint.com

Schermata 2015-05-05 alle 16.11.26MODELLO GLACIERE S.P.R.L

Chaussée de Waterloo 337 – Saint-Gilles (Belgio) | 0032 (0)28886062 www.modelloprint.com – info@modelloprint.com

Infine Pervica, di Simone Ugolini, che da 15 anni si occupa di progettazione e realizzazione di spazi verdi urbani.

Simone Ugolini inoltre, ha una passione per le piante legata al sociale: da anni segue progetti di educazione ambientale e alimentare nel carcere di Opera e nelle scuole.

A tal proposito, Sabato 18 aprile, dalle ore 16:00 alle 18:00 Simone Ugolini ha tenuto un workshop per bambini dai 3 anni in su, nel cortile esterno.

L’ingresso era gratuito e l’obiettivo del laboratorio era di stimolare la fantasia, il divertimento e la manualità dei più piccoli attraverso attività ludico-creative e di coinvolgere, non solo la parte razionale della loro mente, ma anche quella intuitiva ed emozionale.

PERVINCA di SIMONE UGOLINI

Viale Stelvio 52 – Milano | 329 213719

L’Evento esclusivo ‘Cre-active Garden 2015’

Cre-active Garden 2015_1Lo spazio di Principioattivo, giovedì 16 aprile, si è trasformato per ospitare il ‘Cre-active Garden Event’.

Un evento riservato a ospiti, giornalisti, food e designer blogger, per una golosa serata gourmet dove gli invitati sono stati chiamati a gustare interessanti piatti nati dal connubio tra food e design mentre si rilassano con la musica di un dj-set.

La serata Evento ha avuto due partner d’eccezione: Fuori Menu e lo chef  Marco Ambrosino.

‘Fuori Menu Sense & The City’, è un progetto nato nel 2014 in collaborazione con Cibus (Fiere di Parma), che ha dato vita a percorsi enogastronomici sospesi tra sensi, arte e gusto, e che in occasione dell’evento ha presentato Pic-Week, il nuovo format di Food – Walking per assaporare le eccellenze gastronomiche di Parma ‘by food’.

Pic- Week è rivolto a turisti, curiosi e appassionati di food alla ricerca di un incontro tra i sensi per gustare in modo completo la città di Parma e per incontrare il gusto del nuovo turismo enogastronomico – espressione di un mondo in trasformazione – che assaggia, sperimenta e condivide le massime esperienze di gusto.

Principioattivo Architecture Group’

Lo chef Marco Ambrosino, del rinomato ristorante ‘28 Posti’ di Milano, attraverso la ricerca d’ingredienti speciali reinterpreterà i sapori delle eccellenze parmigiane realizzando un piatto ad hoc.

Marco Ambrosino è un giovane chef procidano arrivato a Milano con un obiettivo, reinterpretare in maniera moderna e attuale la nostra cucina tradizionale utilizzando sempre ingredienti di alta qualità.

Un intelligente scelta culturale che ha reso possibile la nascita di una mente brillante, sempre ancorata ai sapori familiari e ai prodotti dell’eccellenza italiana ma spalancata verso nuovi mondi.

Una cucina creativa, quella dello chef, che miscelando passione e curiosità, è riuscito a creare qualcosa di unico per gli invitati.

Leave a Comment