fbpx
  • SEZIONI
docciacalda

Il segmento benessere comprende oggi tantissime sfumature e si traduce attraverso il lavoro di una serie di comparti tecnici per offrire servizi e sistemi che soddisfano le grandi catena alberghiere ma anche le esigenze di piccoli privati.

La cultura del benessere si è rivelata negli anni sempre più precisa e sofisticata con la consapevolezza che non si può prescindere da materiali di qualità, tecnologie all’avanguardia nella gestione e nella pulizia di acque, vapore, calore freddo e attenzione alle tematiche ambientali. Oggi anche l’utente finale è più informato rispetto al passato e pretende un servizio che non si basa solo sulle semplici attrattive di una Spa in termini estetici e funzionali.

Per questi motivi progettare un centro benessere professionale richiede oggi una piena conoscenza dei materiali e delle tecniche costruttive, edili, termoidrauliche, elettriche, idrauliche, tenendo presente i costi ingenti legati alla costruzione, gestione e manutenzione dello stesso.

L’utilizzo di materiali termocoibentanti all’avanguardia, con impianti di alto rendimento, consente infatti di tamponare le spese nel lungo periodo tramite l’utilizzo di tecnologie a recupero di calore, come impianti a pannelli solari, geotermia, cogenerazione, sistemi di gestione dei microclimi che comprendono anche domotica per privati.

vigilius-mountain-resort-italy-gessato-gblog-8

Percorrendo questa filosofia del benessere, il Vigilius mountain resort si è lasciato influenzare dalla natura promuovendo il claim Eco non ego e conseguendo molti premi prestigiosi in materia di sostenibilità e rispetto per l’ecologia ad esempio nel 2010, con la certificazione ambientale ISO 14001.

Questa resort edifictao in legno, argilla e lino, circondato da boschi e dalla cornice delle Dolomiti, basa la sua progettazione sull’architettura organica, cioè la fusione totale tra ambiente naturale e i suoi materiali che derivano da risorse rinnovabili. Un efficiente sistema di coibentazione, il riscaldamento e il controllo dei consumi dell’acqua che sgorga dal Monte San Vigilio poggiano sui principi dell’ecologia ed esprimono l’essenza del benessere all’interno della grande Spa in cui godere appieno del rinnovamento e di una sensazione di ritorno alle origini.

More info: www.wellconcept360.it

 

 

Leave a Comment