fbpx
  • SEZIONI
ProgettazionePackagingMilano

L’importanza comunicativa ed empatica che può avere un packaging d’impatto

 

Tutti probabilmente abbiamo detto, almeno una volta nella vita, che la prima impressione è quella che conta. Nulla di più vero. Non solo tra persone, non solo nei rapporti interpersonali, ma spesso e volentieri anche nei confronti dei prodotti di consumo. Non a caso la progettazione del packaging è sempre stata fondamentale, sia in passato che oggi, perché capace di creare un’empatia emozionale con cliente a primo impatto.

Spesso la concomitanza tra idee brillanti e packaging sapienti può portare alla nascita di vere e proprie icone. Basti pensare alla Coca-Cola e, in particolare, al documento del primo brief con all’interno le indicazioni per la creazione della bottiglia, inviato nel 1915 ad alcune aziende produttrici, in cui si leggeva: “Pensiamo ad una bottiglia che una persona potrebbe riconoscere anche toccandola al buio, e di una forma tale che, anche in caso di rottura, una persona possa dire a colpo sicura cosa fosse”.

Il resto fa parte di una storia iniziata in realtà da un errore, dato che l’azienda che si aggiudicò l’appalto, la Root Glass Company, si ispirò alla forma delle fave di cacao pensando fosse uno degli ingredienti della bevanda, quando in realtà non lo è mai stato.

Si potrebbero fare innumerevoli esempi di packaging entrati a far parte della storia del design, ma tutti ci condurrebbero ad un circuito di pensieri legati allinnovazione, alla qualità e alla ricerca, tre aspetti necessari e fondamentali per la progettazione dei packaging che abbiano un impatto efficace ed emozionale a cui nessuna azienda può e deve rinunciare.

Proprio nel settore del packaging, a Milano, una delle aziende più attente al cambiamento di tendenze, al valore legato al packaging d’effetto e all’impiego di tecnologie all’avanguardia è Pantapack Solution, azienda che offre un servizio a 360 gradi, dalla progettazione di concept grafici per il packaging fino alla pallettizzazione, passando per il confezionamento del prodotto, garantendo sempre la massima praticità.

Perché quella prima impressione che tanto conta, alle volte, per un’azienda rappresenta la sua immagine più concreta, che porta inevitabilmente all’acquisizione di nuovi clienti e alla fiducia degli stessi nei suoi confronti.

Efficienza della comunicazione, packaging ben fatti e colpi di fulmine effimeri e necessari, questo è ciò a cui devono mirare aziende specializzate nella progettazione del packaging, ed è esattamente questo che Pantapack Solution fa.

Fonte foto: pexels.com

Leave a Comment