fbpx
  • SEZIONI
Quality Living_esposizione Corinna Ferrarese1

Sabato 7 novembre Quality Living apre la stagione degli eventi autunnali del nuovo spazio di Via Mantovana 83/E a Verona con un incontro dedicato al mondo dell’arte, inaugurando l’esposizione “Il quadro abita la casa – opere di Corinna Ferrarese”, con cui l’artista veronese dà un esempio di come il quadro può interagire con l’ambiente della casa in un reciproco dialogo tra pittura e design.

La scelta delle opere in esposizione, figlie delle differenti fasi della ricerca artistica della Ferrarese, non segue il filo conduttore che le ha viste nascere ma viene proposta in funzione dello spazio che esse vanno ad abitare. Il tratto peculiare dell’esposizione è infatti il valore aggiunto che si crea fra elementi messi in relazione: opera e ambiente di casa producono un’atmosfera, un nuovo carattere in cui è possibile abitare. Ritratti, figure evanescenti e universi costellati di stelle entrano, con forza espressiva e potenza evocativa, ad abitare la casa. E’ così che opere, sia pur differenti per nascita e indagine, si ritrovano a convivere in modo coerente con il nuovo Store di Quality living, accolte e inglobate quasi fossero sempre state li.

Come scrive Carolle Tansella nella critica per la mostra “Repetra Sidus” (personale della Ferrarese presso il Circolo della Rosa nel 2011): “I lavori esposti in mostra testimoniano l’avanzare nell’indagine della Ferrarese che dal corpo umano prigioniero, selvaggio e spesso dilaniato del primo periodo, oggi con coerenza espressiva, si apre ad una nuova dimensione fenomenica meno turbata ma comunque attraversata da un guizzo vivifico. I corpi minerali prima e i corpi celesti poi, con un linguaggio sempre più vicino all’astrazione, accompagnano lo sguardo dello spettatore dalla superficie bianca e polverosa della terra, verso galassie celesti che corrono libere, nello spazio in continua espansione dell’Universo.”

Quality Living, lo store veronese dedicato agli stili dell’abitare, si propone anche in questa occasione come spazio di esperienza dove la ricerca sull’abitare la qualità si allarga alla interazione con mondi complementari, dall’arte alla cucina, al design. Nel mese di novembre, oltre all’esposizione delle opere di Corinna Ferrarese, la proposta dello store va ai nuovi corsi di interior design (la prima lezione sarà dedicata alla cameretta dei bambini), agli incontri di pittura su ceramica con una decoratrice di Herend, la storia fabbrica di porcellane decorate a mano e ai corsi di cucina tenuti da chef esperti.

L’artista

CORINNA FERRARESE nasce a Verona il 16 settembre 1981. Si diploma all’Accademia di Belle Arti di Firenze nel 2007 presso la cattedra di pittura del Prof. Adriano Bimbi. Inizia ad esporre nel 2004 in mostre collettive volte a raccontare i paesaggi del Mugello, sostenute dai vari comuni limitrofi ed accolte nel prestigioso Castello di Cafaggiolo. Tra gli svariati contenitori che l’hanno vista esporre vi ricordiamo: la fondazione Ca’ La Ghironda museo d’arte moderna contemporanea di Bologna(2004), l’Abbazia di San Galgano a Siena(2006), il Palazzo Baronale e la Fortezza di Ficarra a Messina(2007),Le Pagliere di Porta Romana a Firenze (2010). Tra le mostre e i progetti più recenti: ” SEDICISì” (2014) un simbolico “evento opera” indipendente nello studio di pittura dell’artista, dove si sono intrecciati i lavori di sedici artisti provenienti da ambiti differenti; “Workshop in design: Do you speak made in italy?” (2014) Collettiva di design presso Palazzo della Gran Guardia,Verona, a cura di Sthandier Design e ArtFrigò realizzato in partnership con Domimagazine e Promenade Verona; collettiva “My home Gallery” (2013) spazio Independence Art Verona Viale del Lavoro 8, Verona; personale “Per petram Stella” (2012) quadri, Lightbox, video e installazione site-specific (pavimento, vetrata e giardino) presso Aria Art Galleri, Borgo SS Apostoli 40r, Firenze; personale “Core Petra” (2012) (pittura e Lightbox) presso “La nicchia dell’artista” via dei Serragli 113/r Firenze; personale (2011) “Repetra Sidus” (pittura e video) a cura di Carole Tansella presso il Circolo della Rosa, Verona; collettiva “Artfarm n°10” (pittura, scultura, performance e video art) (2011) a cura di Artfarm e Nicola Balani, presso Pilastro di Bonavigo, Cà Ottolina (Vr). Presente con Lightbox e Lightcube.
www.corinnaferrarese.it

 

Aperitivo con l’artista Il quadro abita la casa – opere di Corinna Ferrarese

Sabato 7 novembre 2015 dalle ore 17.30 alle ore 19.30

Quality Living – Via Mantovana 83/E, Verona

Leave a Comment