fbpx
  • SEZIONI
www.juancarlosmarzi.com
www.juancarlosmarzi.com
www.juancarlosmarzi.com

Il mondo del reportage fotografico è guidato da precise regole stilistiche e tecniche. I reporter, in qualsiasi contesto sia calati ad operare, con i loro obiettivi devo catturare la realtà indipendentemente dalle forme in cui questa si manifesta.

Niente pose, niente background scelti o illuminazione accuratamente curata ma solamente, la verità delle cose e dei luoghi. E se le immagini che ritraggono persone o volti sembrano dei ritratti in studio, è per l’emozione e la spontaneità che essi trasmettono.

Questo amore per la naturalezza è sconfinato negli ultimi anni dal mondo dei reporters a quello dei fotografi di matrimonio. La fotografia di nozze quindi ha cominciato a caratterizzarsi con quelli che sono i canoni del reportage di fotogiornalistico.

Ne è scaturito il wedding photojournalism, una corrente così apprezzata e seguita da portare alla nascita di un’importante associazione di settore la Wedding Photojournalism Association, della quale un fotografo di matrimonio può decidere di fare parte a parte di superare una rigida selezione basata sul rispetto delle regole fondamentali del fotogiornalismo di nozze.

Il wedding photojournalism è uno stile seguito ed apprezzato non solo dagli operatori del settore ma anche in prima degli sposi alla ricerca di un fotografo di matrimonio competente.

Le foto stucchevoli ed ingessate con gli sposi in posa davanti ad un altare, bloccati sul sagrato della chiesa o impalati durante il taglio della torta.  Niente pose quindi, solo emozioni. Tra queste foto di nozze possono comunque trovare spazio foto di particolari o dettagli, ma solo e fin tanto che questi scatti sono funzionali a raccontare la storia che sta dietro ad ogni matrimonio.

Leave a Comment