fbpx
  • SEZIONI
665922_459557940752967_529253526_o

Sabato 8 novembre prende il via Posterheroes 5 – Food in the loop, la nuova edizione del concorso di comunicazione sociale promosso dall’associazione culturale PLUG che quest’anno sarà dedicata al ciclo di vita del cibo.

665922_459557940752967_529253526_oDopo aver affrontato il tema dell’alimentazione consapevole e delle sue implicazioni sociali, culturali ed economiche, la biennale dedicata al cibo volge al termine con un’edizione dedicata alle fasi del ciclo di vita degli alimenti.

Posterheroes, infatti, che fin dalla sua nascita invita i creativi a promuovere il legame tra comunicazione grafica e impegno sociale seguendo strade non convenzionali, quest’anno apre il dibattito sulla filiera del cibo a 360° richiamando l’attenzione sul fatto che la sostenibilità ambientale debba coinvolgere tutte le fasi del ciclo di vita del cibo e tutti gli attori che ne fanno parte.

Dall’8 novembre, l’associazione torinese PLUG chiamerà quindi tutta la comunità creativa internazionale (studenti, appassionati di grafica e designer professionisti) a cimentarsi nella realizzazione di un poster-manifesto in formato 50×70 cm che, come ogni anno, verrà valutato da una giuria internazionale composta da alcuni dei nomi più rilevanti del panorama del graphic design e della comunicazione. I partecipanti avranno tempo fino al 1° marzo 2015 per consegnare il proprio elaborato attraverso l’upload sul sito www.posterheroes.org, dove, a partire dall’8 novembre saranno presenti il video di lancio del concorso, il brief ed il regolamento.

Come gli anni precedenti, la giuria internazionale avrà il compito di selezionare i 40 poster finalisti che verranno successivamente pubblicati all’interno del catalogo dell’iniziativa e diventeranno parte delle mostre e dei futuri eventi che PLUG organizzerà a concorso concluso.

Il lancio ufficiale della quinta edizione avverrà durante un week-end ricco di iniziative in ambito artistico-culturale: come ogni anno, infatti, Torino diventa per una settimana capitale delDesign e delle arti visive grazie a manifestazioni come Artissima, Paratissima, The Others, Flashback e PhotissimaAnche PLUG sarà presente alla Torino Art Week partecipando a The Others – progetto espositivo internazionale dedicato all’arte emergente che andrà in scena dal 6 al 9 novembre – con Posterheroes Exhibition, la mostra in cui verrà esposta una selezione dei poster vincitori delle prime quattro edizioni del concorso.

Dopo aver ricevuto 3.689 poster nel corso delle precedenti edizioni coinvolgendo più di 70 paesi in tutto il mondo – afferma il Presidente di PLUG, l’Architetto Fabio Guida – siamo sempre più convinti che Posterheroes possa rappresentare un’importante opportunità per tutti coloro che appartengono al mondo della creatività e condividono con noi l’idea che la sfida al cambiamento passi anche attraverso la comunicazione grafica. Il nostro intento è da sempre quello di utilizzare il design come strumento al servizio del sociale e, arrivati alla quinta edizione, siamo contenti di poterlo fare con il supporto di partner qualificati e la fiducia di designer e professionisti internazionali che negli anni sono stati coinvolti in questa iniziativa. Il successo ottenuto fino ad ora ci fa ben sperare in un ulteriore consolidamento del concorso, che auspichiamo diventi sempre di più uno stimolo per il dibattito internazionale sulle responsabilità di chi svolge una professione creativa.

Leave a Comment