fbpx
  • SEZIONI
Pasa Gioielli, Alessandra Pasini -moku in viaggio

Ridefinire il Gioiello

Quando Expo Milano 2015 e i viaggi ispirano i gioielli.

Al MUMI Ecomuseo Milano dal 29 ottobre 51 gioielli d’artista

che raccontano un viaggio tra popoli, culture e Paesi lontani.

Opening: giovedì 29 ottobre dalle ore 17.00

MUMI – Ecomuseo Milano –  Alzaia Naviglio Pavese, 16 –  Milano

 #ridefinireilgioiello5  #gioielloaltrove – ridefinireilgioiello.com

Sandra KocjancicIl mondo del gioiello e quello dei Paesi lontani si incontrano nella mostra “Ridefinire il Gioiello” che sarà inaugurata nell’ambito di Expo in Città, giovedì 29 ottobre (ore 17.00) al MUMI Ecomuseo di Milano (Alzaia Naviglio Pavese, 16).

Le culture diverse e il viaggio: questi i temi della quinta edizione di Ridefinire il Gioiello a cura di Sonia Patrizia Catena, che vedrà confrontarsi designer, artisti e orafi sul gioiello dell’altrove, su un mondo altro diverso da noi, che racchiude in sé l’esperienza dell’esotico e dello sconosciuto.

Nell’anno di Expo in cui il mondo si incontra a Milano, le tradizioni, le culture e i colori di ogni Paese sono stati rappresentati da padiglioni unici ed eventi particolari. Oltre al cibo anche i gioielli sono in grado di parlare di luoghi e raccontare le tonalità, i sapori e i profumi di una nazione.  Il gioiello da sempre documenta gli usi e costumi di un popolo con una funzione e una valenza soprattutto sociale e antropologica.

Saranno esposti 51 pezzi artistici nelle giornate del 29-30-31 ottobre, tre giorni con un ricercato programma di eventi, workshop, incontri e performance musicali all’insegna del viaggio e delle sue contaminazioni.

Quest’anno i premi in palio dei nostri partner saranno dieci e verranno aggiudicati durante la serata inaugurale del 29 ottobre. Dopo le tre giornate al MUMI – Ecomuseo Milano, la mostra continuerà a Circuiti Dinamici (via Giovanola 19/21) dal 15  al 28 novembre.

A cornice del progetto Ridefinire il Gioiello la mostra “Frammenti d’Etiopia: il Sud e Harar” della fotografa di viaggio Chiara Del Sordo. Un affascinante mostra fotografica che attraversa l’Etiopia, suggerendo un viaggio tramite contorni, colori, volti e situazioni di una realtà molto lontana dalla nostra.

In mostra:

Malvina Ballabio, Angela Bassi – Xapá Creazioni, Alice Benedetto – Ali B., Giulia Boccafogli, Lorena Bombardelli – Maracanta, Nelly Bonati – nel nel, Silvia Borghi, Franck Brulé, Loriana Casati, Erminia Catalano, Valentina Cecconi – Filiforme, Chimajarno, Gisella Ciullo, Nicoletta Dal Vera – porcelain jewelry NDV, Elena De Paoli – Elena dp creazioni, Agnese Del Gamba – Divertissement, Veronica Di Francesco – EGO3e, Francesca Di Virgilio – Fragiliadesign, EG – Eleonora Ghilardi Jewels, Sandra Ercolani – metamorphosidesign, Antonella Fenili – Refuse, Enrica Fontolan – I sogni di Lulù, Laura Forte, Marisa Iotti, Sandra Kocjan?i?, Elisa Lanna, Marisa Liuzzi – Bussola Creazioni, Simona Lombardo – Simonili, Chiara Lucato – Ki, Daniela Luzzu, Mariolina Mascarino – Quasi caramelle, Maktubijoux, Emanuela Mezzadri, Monele Ciochenontiaspetti – Elena Bonuglia, Monica Di Brigida, Giovanna Monguzzi – Toccodautore, Diana Natalini – DiaN , Lora Nikolova – Bijoux &Art, Loana Palmas, Giorgia Palombi – Designer&Mosaici, Pasa Gioielli – Alessandra Pasini, Perfetta D’Empaire, Linda Picchiarelli – laLì Creative Leather, Maria Elena Pino – My Golden Cage, Gabriella Poglianich, Serena Pucci – Fantartcreazioni, Rossella Puoti – ClayArt, Elda Ricci – Elisabetta Portinari, Daniela Paolucci, Rosalba Rombolà, Donatella Sarchini – Topo-no-mastica Squitdesign, Angela Simone , Alessandra Vitali – Finny’s Design.

Programma eventi

29 – 30 – 31 ottobre

MUMI – Ecomuseo Milano

Alzaia Naviglio Pavese 16 Milano

  • GIOVEDI’ 29 ottobre

ORE 17.00 – Apertura al pubblico della mostra Ridefinire il Gioiello – ingresso libero.

ORE 17.15 – Apertura al pubblico della mostra “Frammenti d’Etiopia: il Sud e Harar” della fotografa di viaggio Chiara Del Sordo. Un affascinante mostra fotografica che attraversa l’Etiopia, suggerendo un viaggio tramite contorni, colori, volti e situazioni di una realtà molto lontana dalla nostra. In collaborazione con Natura Donna Impresa.

ORE 17.30 – Inaugurazione mostra evento con lo staff Ridefinire il Gioiello; i consiglieri e assessori; i designers protagonisti della mostra; i Partner e Media Partner dell’evento.

Nel corso dell’inaugurazione i nostri partner proclameranno i dieci vincitori dei Premi Speciali.

ORE 18.30 – Aperitivo

ORE 20.00 – Chiusura mostra

  • VENERDI’ 30 ottobre

ORE 10.00 – Apertura al pubblico – ingresso libero

ORE 17.30“Il pARTicolare nella Fotografia di Moda”

Il fascino attraente dell’iconografia femminile e dello scatto senza tempo.

Il pARTicolare di Federica Maria Marrella è lo svelamento di un’opera d’arte attraverso un dettaglio. Questo, sarà un viaggio pARTicolare nella Storia della Fotografia di Moda, da Edward Steichen a Helmut Newton, da Horst P. Horst a Steven Meisel, da Henry Clarke a Ferdinando Scianna.

In collaborazione con ArtSpecialDay – Associazione 9art Corso Como 9.

ORE 20.00 – Chiusura mostra

  • SABATO 31 ottobre

ORE 10.00 Apertura al pubblico – ingresso libero

ORE 17.00 > 19.00 – workshop di artigianato-artistico in collaborazione con Circuiti Dinamici

ORE 19.00“Una pausa a colori”

Spettacolo di Martino Vergnaghi, con Marta Mungo, Martino Vergnaghi, Riccardo Vicardi.

Ogni pittore desidera raccontare e raccontarsi attraverso i suoi dipinti. E molto spesso, sono i colori a ricordare avvenimenti, sensazioni, stati d’animo, molto spesso anche viaggi.

I dipinti di Kandinsky, Van Gogh, Rousseau raccontati da dialoghi scenici e dalla musica per rievocare i viaggi reali o immaginari di questi grandi pittori.

In collaborazione con Circuiti Dinamici Eventi Musicali.

ORE 20.00 – Chiusura mostra

Opening: 29 ottobre 2015 dalle ore 17.00 alle ore 20.00

MUMI – Ecomuseo  Milano

Alzaia Naviglio Pavese 16, Milano

La mostra resterà aperta nelle giornate del 29-30-31

Orari:  giovedì 17.00 – 20.00

Venerdì – sabato 10.00 – 20.00

Leave a Comment