fbpx
  • SEZIONI
SolareTermicoRiscaldamento

Solare Termico RiscaldamentoUno dei temi più sentiti quando ci si ritrova a valutare l’acquisto di una nuova casa è senza dubbio il risparmio energetico. Trovare una soluzione che possa integrarsi in modo semplice con l’architettura della casa stessa e non modificare di troppo le attività quotidiane è una sfida che molti consumatori sono pronti a sostenere pur di avere un risparmio nel medio e lungo periodo e un minore impatto ambientale.

Tra le soluzioni di risparmio energetico più interessanti del panorama domestico sicuramente rientrano tutti gli impianti di solare termico. Grazie a pannelli solari termici questo impianto permette di sfruttare al meglio i principi della termodimanica e, oltre a produrre energia elettrica, crea anche acqua calda sanitaria (ACS) immettibile all’interno dell’impianto di riscaldamento con un vantaggio sia nel breve che nel lungo periodo.

Come spiega l’operatore del settore SAVEnergy, un impianto solare termico per riscaldamento permette di produrre in modo continuativo il 100% dell’acqua calda sanitaria alla base del riscaldamento  un risparmio medio che può arrivare fino al 70% su impianti a termosifone e portare ad un’autonomia completa per i moderni impianti a pavimento e ventilati.

Una sfida che rende più efficiente l’utilizzo di una delle energie rinnovabili più importanti del nostro Paese dando anche una possibilità di avere una reale indipendenza dai gestori di distribuzione di gas riducendo sensibilmente i costi in bolletta. Altra particolarità di questa soluzione è la facilità con cui può essere dimensionata per qualsiasi ambiente adattandosi con semplicità sia all’interno di contesti abitativi già esistenti che nuovi a costi accessibili.

Se si è in procinto di rendere la propria casa più efficiente con una soluzione intelligente e dal basso impatto sia economico che ambientale, il solare termico per il riscaldamento è decisamente un’opzione da valutare!

Fonte immagine: savenergy.it

Leave a Comment