fbpx
  • SEZIONI
San Marino_1

San Marino_1Sabato 28 e domenica 29 marzo sarà la volta di San Marino per presentarsi alla città e alla stampa in occasione del Weekend dei Partecipanti dedicato al nostro Paese.

Due giorni di eventi alla scoperta dei prodotti tipici della Repubblica del Titano e del tema espositivo del Padiglione sammarinese a Expo 2015 che si svolgeranno presso lo Spazio Sforza di Expo Gate in prossimità del Castello Sforzesco nel cuore di Milano.

La cerimonia ufficiale di presentazione del padiglione aprirà la giornata di sabato alle ore 11.00. Sarà presente una folta rappresentanza del Governo sammarinese con molti Ministri e molti Commissari

San Marino ExpoGenerali dei Paesi partecipanti. Introdurrà il Commissario Generale Mauro Maiani e interverranno il Segretario di Stato per il Turismo Teodoro Lonfernini, il Segretario di Stato per il Territorio e l’Ambiente Antonella Mularoni, il Segretario di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio Marco Arzilli, l’Ambasciatore di San Marino in Italia Daniela Rotondaro, il Console di San Marino a Milano, Sergio Dompè e il Dott. Stefano Acbano in rappresentanza della Società Expo Milano 2015.

La cerimonia sarà moderata da Sergio Barducci, Caporedattore di San Marino RTV che presenterà gli speaker e introdurrà i video ufficiali del Padiglione.

Seguirà alle 12.00 la presentazione degli eventi che l’Associazione HD Forum Italia – Global Sponsor del padiglione sammarinese al quale ha fornito le tecnologie multimediali e i video di ultima generazione 4K – organizzerà nel 2015 in stretta collaborazione con il nostro Paese, in particolare con l’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici, con cui ha siglato una partnership per la sperimentazione nel territorio di San Marino di nuove applicazioni in campo tecnologico e della televisione interattiva.

Nel pomeriggio alle ore 16.00 avrà luogo il talk show rivolto al pubblico “Expo2015 ed ecostenibilità. L’Ultra TV per conoscere e rispettare il pianeta”; moderato da Enrico Pagliarini di Radio 24, il talk show affronterà il tema della stretta relazione tra lo sviluppo tecnologico nel campo delle telecomunicazioni e le finalità di Expo 2015.

La giornata si concluderà con il San Marino Happy Hour, una degustazione di prodotti tipici sammarinesi e di musica dal vivo con la band sammarinese MonTitan Quintet.

La domenica 29 marzo, aperta al pubblico, sarà tutta dedicata a laboratori e degustazioni a tema delle eccellenze gastronomiche della tradizione sammarinese in collaborazione con il Consorzio Terra di San Marino e l’Ufficio Gestione Risorse Ambientali e Agricole.

Il momento clou della giornata sarà, dalle 16.00 alle 18.00, la sfilata di sbandieratori, musici, figuranti e tiratori della Federazione Balestrieri che, in abiti medioevali, percorrerà le vie del centro di Milano da Piazza Castello fino a Piazza Duomo. In Piazzetta Reale il gruppo si esibirà in uno spettacolo con musiche e danze medioevali e lanci di bandiere.

All’interno dello Spazio Sforza di Expo Gate durante entrambe le giornate – e a seguire all’interno del padiglione durante Expo – saranno proiettati i filmati in 4K, l’ultimo ritrovato della tecnologia nel settore delle telecomunicazioni, realizzati da San Marino RTV – official media partner del Commissariato – in collaborazione con l’Associazione HD Forum Italia.

Leave a Comment