fbpx
  • SEZIONI
Sardò5-gallery-Nerospinto

Sardò5-gallery-NerospintoSardò lancia il primo appuntamento della rassegna Libri In Piazza durante la Vogue Fashion Night Out, martedì 22 settembre alle 20.45, con un affascinante viaggio all’insegna della storia della moda.

Prendendo spunto dal suo saggio “Il lungo viaggio di una chemise”, Fabrizio Casu, esperto e creativo del settore moda, guiderà il pubblico alla scoperta di un capo iconico e senza tempo come la chemise.

Dialogando con la giornalista Mariella Cortes, la presentazione si concentrerà soprattutto sugli elementi di modernità che la chemise ha introdotto nella moda occidentale.

Semplice e sciolta come una tunica, la chemise promuove la simbiosi fra corpo ed abito e cancella gli artifici e le costrizioni della moda rococò.

Maria Antonietta, l’ultima regina di Francia, se ne innamorò follemente: la indossò nella privacy fiabesca del Petit Trianon, la impose come dresscode delle sue feste e ne lanciò la tendenza attraverso lo scandaloso ritratto di Vigée Lebrun.

Questo indumento attraversa i continenti (dall’Europa all’America) e le stagioni politiche (dall’Ancien regime all’Impero napoleonico), ma il suo viaggio è prima di tutto concettuale: da capo di biancheria ad abito formale; dal mondo infantile al guardaroba adulto; da divisa elitaria a fenomeno di massa.

Libri In Piazza sarà un viaggio tra aneddoti e personaggi, dipinti e foto rubate che raccontano un capo attraverso le sue più famose indossatrici.

A partire dalle 19.00 i partecipanti potranno gustare l’aperitivo Sardò con i suoi cocktails tematici. Dopo la presentazione del libro, sarà possibile, su prenotazione, scoprire il mondo del primo Sardinian Street Food con una speciale cena: un menù degustazione al prezzo speciale di 15 euro a persona.

SARDÒ
Via Verziere 3, angolo L.go Augusto – 20122 Milano
Martedì 22 settembre, VFNO
Ore 19.00 – aperitivo Sardò
Ore 20.45 – Libri In Piazza

Leave a Comment