fbpx
  • SEZIONI
Scimmie_il locale (9)

Oggi venerdì 18 aprile, lo storico locale SCIMMIE (via Ascanio Sforza, 49) ospita LE MERENDE ELETTRICHE, cover band con un repertorio che comprende brani di Elvis, The Clash, Ramones, Smith, David Bowie, The Cure, Depeche Mode oltre ad alcuni classici del pop, rivisti e corretti, che fanno muovere i piedi e smuovono l’adrenalina.

Il gruppo è composto da: Stefano “Teto” Nincevich, Francesco Biella, Ernani Natarella e Andrea “Bisteur” Paradiso. Segue il dj set di NORA BEE.

Inizio concerto ore 23.00, entrata 10 euro con consumazione compresa.

Teresa Mascianà e i donatori di organo

Sabato 19 aprile salgono sul palco TERESA MASCIANÀ & I DONATORI DI ORGANO e i CUORI INFRANTI.

Teresa Mascianà, songwriter rock’n’roll, si fa conoscere nella scena calabrese per aver aperto la prima sala prove di Reggio Calabria; successivamente diventa tecnico del suono di musicisti come Roy Paci e Parto delle nuvole pesanti e poi bassista per altre band. Nel marzo del 2012 pubblica il primo album “Don’t love me” (Top Records 2012 ), un disco introspettivo carico di messaggi positivi. Forte di una sonorità retrò, l’album è supportato da un drive ritmico coinvolgente. Un mix esplosivo di contaminazioni dove il rock’n’roll ruvido e sincero fa da padrone. A distanza di un anno esce il suo primo singolo in lingua Italiana “Non ci penso più”, apripista del disco “Shine” (Top Records) che arriva ad ottobre 2013. Intanto “Don’t love me” diventa parte della colonna sonora del film Aspromonte di Hedy Krissane, dal 31 Gennaio 2013 nelle sale di tutta Italia, che vede Teresa Mascianà anche in veste di attrice nel ruolo di cantante. Si esibisce insieme alla propria band I donatori di organo.

La cover band Cuori infranti nasce nel 2004 e propone un repertorio che spazia dagli anni ’70 fino alle hit del momento. L’alto livello tecnico dei singoli e l’affiatamento del gruppo consente performances rigorosamente live, senza l’ausilio di basi.

Inizio concerto ore 23.00, entrata 10 euro con consumazione compresa.

Il giorno di Pasqua, domenica 20 aprile, saranno ospiti delle Scimmie la tribute ATLAS e  i EVOLUTION ACOUSTIC BAND.

Gli Atlas sono una tribute band dei Coldplay all’attivo da un paio di anni ma già con grande esperienza nel live.

Gli Evolution Acoustic Band propongono un repertorio di musica completamente unplugged, che ripercorre gli ultimi decenni di musica passando tra i grandi classici del panorama musicale internazionale fino ad arrivare ai giorni nostri, rivisti e riarrangiati Electric Free.

Inizio concerto ore 21.30, entrata 10 euro con consumazione compresa.

Martedì 22 aprile, dopo le feste di Pasqua, la programmazione ricomincia con MARTA ANTONETTI & JACOPO MAZZA DUO.

La coppia si forma con l’intento di presentare una commistione tra idee nuove applicate a brani della tradizione jazzistica, alternati a pezzi completamente riarrangiati e ancora ad inediti. Marta Antonetti è la voce e Jacopo Mazza sta al pianoforte.

Inizio concerto ore 21.30, entrata 10 euro con consumazione compresa.

Scimmie è uno storico locale milanese fondato nel 1981 da Sergio Israel. Il nome trae spunto da una massima del filosofo Nietzsche: “Una volta eravate scimmie, e ancor adesso l’uomo è più scimmia di tutte le scimmie”.

Scimmie è uno dei locali più longevi di Milano con i suoi trent’anni di attività: si configura negli anni ’80 come uno dei migliori luoghi dove ascoltare musica jazz dal vivo e, con il tempo, si apre a vari generi musicali, in particolare a live blues e rock. Sul suo palco sono saliti i grandi protagonisti della scena musicale internazionale: Ginger Baker, il mitico batterista dei Cream, Gordon Haskel, voce dei King Crimsom, Tony Scott e Sheila Jordan, entrambi legati alla storia di Billie Holliday, Laurie Anderson e Pat Metheny, Steve Lacy e Bill Frisell e Carla Bley, Han Bennink e Michael Manring, Joe Lovano, Richard Galliano, Katia Mellua e Zaz. Molti artisti italiani hanno scritto un pezzo della loro storia proprio tra le pareti de Le Scimmie: Enzo Iannacci, Enrico Rava e Paolo Fresu, i Bluvertigo, Morgan, Max Gazzè, Tullio De Piscopo, Nando de Luca e molti altri. Sul palco del locale sono nati e diventati famosi Elio e Le Storie Tese, Irene Grandi, Alex Baroni, Gigi Cifarelli, Le Vibrazioni e Malika Ayane.

Scimmie comprende la sala-bar dove si tengono i concerti, un’ala ristorante e un barcone estivo sul Naviglio Pavese. L’atmosfera è quella di un pub di respiro internazionale con vinili autografati alle pareti; inoltre il locale offre ottimi piatti e cocktail originali (nel sito web ufficiale è possibile visionare l’ampio menù).

Scimmie_il locale (9)Il locale Scimmie è aperto dal martedì alla domenica dalle 20.00 all’3.00 con possibilità di cena nell’area ristorante con menù fisso (20, 25 o 30 euro) o à la carte. I concerti iniziano generalmente alle ore 22.00 (nei giorni prefestivi alle ore 23.00). Entrata 10 euro con consumazione, salvo ove diversamente indicato. Per prenotare i tavoli dei concerti (valido solo per i clienti del ristorante) contattare Sergio Israel.

Leave a Comment