fbpx
  • SEZIONI
Porta Shabby

Questa  è l’ultima porta restaurata e finita in Shabby Chic -Decapè Naturale; era una antica porta a due battenti, in abete, con un’infinita’ di mani pregresse di vernice e smalto di vari colori e della fine dell’ 800. Dopo un’attento decapaggio’ sono arrivato al legno grezzo, finalmente pulito…

Porta antica durante il restauro.
LA Porta antica durante il restauro e prima della finitura in Shabby.

Molti e di diverso colore gli strati di smalto rimossi; a quel punto, con il legno a poro aperto ho attuato un trattamento antitarlo con sostanze naturali ed atossiche e tutta la falegnameria. Puliti tutti ferri, riparato tutta la ferramenta e cominciato a laccare a mano, solo a pennello.

Ad asciugature avvenute, ho cominciato a shabbare a mano, togliendo il colore in modo logico, cosi’ come avrebbe fatto il tempo, l’usura, il consumo naturale delle mani. Alla fine per fissare il tutto solo tante mani di cera d’api vergine, senza solventi.

Questa è una Porta Antica finita in Shabby Chic-Decapé; una tendenza attuale, moderna, ma tanto evocatrice del tempo trascorso, il risultato? un mix perfetto tra passato e presente.

Porta antica in Shabby Chic.
Porta antica in Shabby Chic

Leave a Comment