fbpx
  • SEZIONI
ph_1

Ph GoogleSi è spento all’ospedale Ambroise-Paré de Boulogne-Billancourt, all’età di 91 anni, il pittore Georges Mathieu, uno degli artisti francesi più rappresentati nei musei di tutto il mondo.

L’artista è stato uno dei fondatori dell’Astrazione Lirica degli anni cinquanta e inventore della calligrafia spettacolare: le sue opere rivaleggiarono con i grandi artisti astratti americani della sua generazione. Mathieu dipinse spesso le sue tele in pubblico e compiendo queste perfomance viaggiò in tutto il mondo, dal Libano agli Stati Uniti, dal Brasile ai paesi asiatici.

Ph Google

Artista poliedrico si cimentò in vari campi, tra le sue creazioni una moneta  da 10 franchi rimasta celebre, ma anche diversi loghi, tra cui quello di “Antenne 2”, francobolli, dipinti  e vari manifesti realizzati per “Air France”.

Risale a pochi mesi fa, dal 15 ottobre al  14 aprile 2012, alla Galleria Agnellini di Brescia, l’ultima mostra italiana dell’artista. In esposizione 25 opere che ripercorrevano le tappe fondamentali del suo percorso artistico.

Leave a Comment