fbpx
  • SEZIONI
NOMMOS-min-min-compressor

Slow Stone è una startup nata a Londra da un concept tra arte e arredamento in cui protagonista è la pietra made in Italy.

Nel 2018, lo scienziato Roman Gonitel ha proposto all’artista e designer Samantha Oriegien Swaby una sua idea, spinto dalla curiosità di come poter capovolgere il tradizionale processo di progettazione. Invece di progettare prima e in un secondo tempo incorporare una particolare pietra, secondo Roman l’osservazione dei motivi naturali del marmo avrebbero ispirato l’artista dettando il design del progetto.

Samantha fu subito intrigata dalla proposta di Roman e il viaggio ebbe inizio con la nascita di Slow Stone.
Tavoli, lampade e mobili nascono così dall’interpretazione di una lastra di marmo scelta con cura e in cui il design è dettato dalla lettura delle sue venature e irregolarità.

Pietra, marmo, granito, onice, pietre preziose …

La creazione della terra ha impiegato infiniti anni e oggi si racconta attraverso le sue meraviglie naturali. Acqua, fuoco, terra e aria, sono gli elementi che combinandosi tra loro hanno dato origine alla terra. Gli uomini possono meditare sulla loro filosofia, creare miti e sconfiggere le loro paure, trovando conforto e fiducia nella loro immaginazione, ma la Terra conosce la verità. Come le nuvole creano un’immagine che sembra reale in chi le osserva, allo stesso modo ogni pietra racconta una storia. Meditare su ogni venatura e spaccatura, rimaste sepolte per anni in attesa soltanto di essere scoperte. Osservando l’infinita varietà di pietre, colori e sfumature si percepisce come la terra trasformi ogni suo elemento in una forma d’arte. La lavorazione del marmo permette di cogliere nuovi colori e trame, rivelando ogni volta un’ immagine diversa rimasta nascosta nelle sue “ossa” di pietra.

Slow Stone, guarda lentamente ogni pezzo di pietra, permettendogli di parlare e dettare la creazione, il design. Ci vuole tempo per contemplare ogni lastra, nell’attesa che qualcuna riveli la sua storia e il suo significato nascosto.
La collezione che segna il debutto di Slow Stone è realizzata in marmo Grey Saint Laurent ed è ispirata alla mitologia e al significato esoterico.

Le creazioni di Slow Stone sono uniche: non si ripetono mai e la loro origine risale a migliaia di anni fa …

Leave a Comment