fbpx
  • SEZIONI
fragile collection 2014

Studio Lievito presenta durante la Design Week Milano 2014 la collezione Fragile, litiche geometrie che traggono ispirazione da luce e suono. Lo studio è attivo dal 2010 a Firenze, fondato da Laura Passalacqua, Francesco Taviani e Jacopo Volpi. Si occupa di industrial design e comunicazione. Oltre ad avere all’attivo alcune autoproduzioni, lo studio collabora con aziende del territorio italiano ed europee rivolgendo la propria attenzione ad oggetti domestici con particolare predilezione per l’ambiente cucina. Oggetti che giungono immediati all’attenzione dell’osservatore, che è chiamato a partecipare in maniera attiva al loro utilizzo. Lavorazioni e materiali sono quelli del proprio territorio e tradizione, lasciati liberi di esprimersi con il proprio linguaggio: legno, ceramica, vetro e pietra. La pietra, ed in particolare il marmo Nero Marquina, è l’ ‘ingrediente’ principale della nuova collezione. Secondo elemento: il ferro. Pack, corpo e coperchio di una scatola immaginaria, è una serie di lampade da tavolo a luce Led. Scratch, un giradischi dalle linee pulite e quasi primordiale’. Echo, un oggetto composito che permette di organizzare piccoli accessori ed amplificare il suono di smartphone e tablets. Partners del progetto sono Purapietra – azienda produttrice di rivestimenti ed arredi in pietra di Bologna – ed Officina Art & Craft – fabbro designer di Fermo; che hanno partecipato alla realizzazione della serie Pack.

Case primitivo che cela al suo interno le componenti elettroniche, ed allo stesso tempo amplifica naturalmente il suono riprodotto.
Case primitivo che cela al suo interno le componenti elettroniche, ed allo stesso tempo amplifica naturalmente il suono riprodotto.
Corpo e coperchio di una scatola e del suo contenuto immaginario.
Corpo e coperchio di una scatola e del suo contenuto immaginario.
Skyline di un paesaggio surreale, solidi sospesi da steli filiformi ancorati ad una solida base.
Skyline di un paesaggio surreale, solidi sospesi da steli filiformi ancorati ad una solida base.

La collezione verrà presentata all’interno del Brera Design District presso Rossignoli, storico punto di riferimento in città per gli amanti della bicicletta, dall’8 al 13 Aprile 2014. Una special luxury edition della lampada Pack in Onice Ivory sarà esposta presso la sede di Cna Milano in Zona Tortona, nell’ambito del progetto Supercraft, iniziativa che coinvolge i principali eventi dedicati al design e all’artigianato della città di Firenze, con la selezione e direzione artistica di Source. Studio Lievito presenta inoltre la lampada Ennagona, recente aggiunta al catalogo di Officinanove. Si tratta di una lampada da sospensione dal corpo ennagonale, realizzata da una lastra in lamiera e dotata di un cavo e regolabile in altezza info@studiolievito.com Locations: Presentazione Fragile collection at Rossignoli bike shop, Corso G. Garibaldi 71, Milano April 8 /13 2014 times: 09:00 / 12:30 14:30 / 19:30

Leave a Comment