fbpx
  • SEZIONI
ph_1

in collaborazione con aiutare i bambini

presenta

La mostra fotografica di Francesca Abeltino

Sud America. Tra cuori e sorrisi

Giovedì 14 GIUGNO dalle 18.00 alle 23.30

c/o Spazio Concept, Via Forcella 7 Milano

 

Giovedì 14 Giugno a partire dalle 18.00 Spazio Concept, via Forcella 7 Milano, in collaborazione con la Fondazione “aiutare i bambini” e con il patrocinio del Comune di Milano e del Consiglio di Zona 6, presenterà  la mostra fotografica di Francesca Abeltino “Sud America. Tra cuori e sorrisi”, che testimonia la dura realtà dei bambini di Esmeraldas (Ecuador).

Esmeraldas è infatti un’ex colonia di deportati africani costretti a vivere in una situazione di emarginazione all’interno di un paese già estremamente povero. La povertà è solo un aspetto della vita di Esmeraldas: c’è la musica, i colori e i bambini sono comunque energia vitale che con i loro sorrisi e con i loro piedi scalzi aprono gli occhi, ma soprattutto aprono il cuore. Con questa mostra Francesca vuole riportare quante più persone possibili all’interno di quel viaggio magico che le ha cambiato la vita.

Difatti Francesca Abeltino è da poco tornata dalla sua esperienza in Sud America dove ha avuto la possibilità di prestare il suo aiuto come volontaria nel progetto di scolarizzazione di alcuni bambini della citta di Esmeraldas, in Ecuador. Qui le Suore dell’Ordine della Piccola Casa della Divina Provvidenza del Cottolengo di Torino hanno costruito, tra il 1993 ed il 2002, una scuola materna per 120 bambini e, nel 2002, per consentire a quelli che uscivano dalla scuola materna la continuità degli studi, una scuola elementare destinata ai bambini più poveri e successivamente una scuola media.

Con queste premesse la mostra si pone l’obiettivo di raccogliere i fondi a favore del progetto sostenuto dalla Fondazione “aiutare i bambini” a Esmeraldas per garantire la frequenza scolastica dei bambini emarginati.

 

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

 

 

LA FONDAZIONE “aiutare i bambini”

www.aiutareibambini.it

“aiutare i bambini” è una fondazione italiana nata nel 2000 per iniziativa dell’industriale Ing. Goffredo Modena, con lo scopo di dare un aiuto concreto ai bambini poveri, ammalati, senza istruzione, che hanno subito violenze fisiche o morali e garantire loro l’opportunità e la speranza di una vita degna di una persona.

La Fondazione è una ONLUS laica e indipendente, riconosciuta dalla legge e interviene in Italia e nel mondo con progetti di accoglienza, assistenza sanitaria, emergenza, educazione e adozione a distanza.

In dodici anni di attività, “aiutare i bambini” ha sostenuto più di 895.000 bambini, finanziando 928 progetti di aiuto in 71 Paesi.

“aiutare i bambini” verifica direttamente l’effettivo avanzamento di ciascun progetto, tramite l’invio di esperti e di volontari sul campo che possono toccare con mano i risultati raggiunti grazie alla solidarietà. Nel solo 2011, sono partiti per l’estero 79 volontari.

Il Bilancio Sociale della Fondazione è pubblico e certificato.

Leave a Comment