fbpx
  • SEZIONI
tapparelle-coibentate

Tapparelle coibentate: caratteristiche, vantaggi e modelli

La costruzione a strati composta da poliuretano espanso rigido altamente isolante racchiuso da due pannelli in metallo, fornisce un eccellente isolamento alle tapparelle per questo motivo vengono definite coibentate. Indipendentemente dal fatto che il modello sia semplice o particolare, queste strutture garantiscono sicurezza e massimo comfort termico in qualsiasi periodo dell’anno.

Funzionalità delle tapparelle coibentate

In inverno i vetri delle finestre si raffreddano mentre in estate si riscaldano. Queste condizioni di conseguenza influenzano la temperatura all’interno della casa. Con le tapparelle coibentate invece può essere regolata senza incorrere in costi di esercizio aggiuntivi. Se dunque si sta ristrutturando casa, optare per un modello di tapparella con le suddette caratteristiche significa una minore perdita di energia con un conseguente risparmio sulla bolletta. A margine è altresì importante sapere che sul mercato tradizionale ed online, le tapparelle coibentate sono disponibili sia in alluminio che in acciaio, ed in entrambi i casi non formano ponti termici e garantiscono valori eccellenti sia in termini di robustezza che di prestazione energetica.

Tapparelle coibentate in alluminio e acciaio su misuraLe tapparelle in alluminio coibentato

Le tapparelle in alluminio coibentato sono di tipo avvolgibile, e la parte interna delle stecche di cui le strutture si compongono viene realizzata con del poliuretano espanso. La parte esterna invece viene rivestita con lamiere di alluminio che offrono una serie di vantaggi come ad esempio sicurezza, durabilità a lungo termine e poca manutenzione nonché un perfetto design che si adatta a qualsiasi stile d’arredo. A margine va altresì aggiunto che le tapparelle in alluminio coibentato è possibile anche motorizzarle e sono molto facili da installare quindi anche da parte di coloro che hanno un minimo di dimestichezza nel fai da te. Quando per la propria casa si scelgono delle tapparelle in alluminio coibentato, è importante sapere che queste strutture sono disponibili di svariati colori e in base a specifiche esigenze individuali. In riferimento a ciò, va sottolineato che ci sono vari modelli come ad esempio il tipo standard che tra l’altro è una dei più popolari e quello della serie Mini così definito per il suo piccolo profilo ideale per cassonetti per l’avvolgibile di dimensioni ridotte o per salvaguardare l’estetica domestica.

Le tapparelle in acciaio coibentato

Le tapparelle in acciaio coibentato si possono realizzare anche su misura, e dal punto di vista della robustezza sono indubbiamente ancora più sicure di quelle in alluminio. Detto ciò, va altresì aggiunto che questa tipologia si contraddistingue per le stecche ricoperte con un lamierino di acciaio inox che funge sia da cornice che da rivestimento della parte interna composta da poliuretano espanso. Ovviamente in una struttura del genere anche gli avvolgibili sono in acciaio inossidabile e adatti soprattutto per contesti che si trovano in zone con climi molto più umidi. Come nel caso delle tapparelle in alluminio coibentato, anche quelle in acciaio presentano lo stesso riempimento di poliuretano espanso e sono disponibili sia di tipo standard che Mini, e rappresentano la soluzione ideale per chi cerca in un colpo solo di ottimizzare sicurezza, estetica e termoacustica.

Su Rogiamstore le tapparelle coibentate ti garantiscono sia un risparmio energetico e sia un risparmio sul prodotto senza trascurare la qualità a prezzi davvero conventienti.

Leave a Comment