fbpx
  • SEZIONI
tapparelle-veneziane-prezzi

Tapparelle veneziane

La tapparella veneziana è una tipologia di tenda impiegata all’interno o all’esterno dei propri infissi, con la funzione di riparare le stanze e le persone dall’intensità luminosa del sole e di garantirne la privacy all’interno degli ambienti condivisi.

Le leggende ne attribuiscono l’origine al paese del Sol Levante, luogo in cui venivano ampiamente impiegate per separare le stanze e creare luci soffuse all’interno delle abitazioni. In seguito, con l’aumentare degli scambi commerciali tra il Giappone ed i veneziani, hanno iniziato a diffondersi rapidamente nel nostro territorio, tanto è vero che col passare del tempo, la loro versatilità, utilità e soprattutto resistenza, è stata apprezzata in tutto il mondo, permettendone una veloce espansione nel mercato globale.

Questa tipologia di tenda veneziana è infatti composta da una serie di lamelle rigide orizzontali, regolabili nell’inclinazione, collegate l’una all’altra mediante dei fili: così facendo, non solo si può limitare l’ingresso dei raggi luminosi all’interno della propria abitazione, ma si possono anche allungare e accorciare le lunghezze in base alle proprie esigenze. Le tapparelle veneziane inoltre, se vengono chiuse completamente, oscurano del tutto la visuale all’interno dell’ambiente in cui sono posizionate.

Attualmente sul mercato sono disponibili diversi modelli di tende veneziane che si distinguono tra di loro per le misure, per i materiali in cui vengono realizzate, per i colori e le finiture: in sostanza vi è un ampio margine di personalizzazione. 

Per quanto riguarda le misure possiamo trovare quelle da 15, 16, 25, 35 o 50 millimetri: in base al tipo di utilizzo che se ne deve fare. Ad esempio le misure minori sono per lo più indicate per un impiego in ambienti chiusi, mentre le ultime due per veneziane da esterno.

Quindi, un aspetto da tenere in considerazione quando si vuole effettuare l’acquisto di una tenda veneziana è capire dove questa verrà posizionata: se la tapparella si troverà all’interno, è solamente possibile regolare la quantità di luce da far entrare nelle stanze ma, se si necessita di impedire il surriscaldamento delle vetrate, occorrerà sceglierne una da esterno, in modo che il sistema di regolazione delle lamelle intercetti direttamente le radiazioni solari. Ovviamente, data la maggior esposizione alle intemperie, sarà necessario decidere accuratamente il materiale e la rigidità delle lamelle, per evitare che si consumino velocemente: questa scelta può essere fatta tra i vari modelli, tutti in alluminio.

Il montaggio poi risulta semplice e veloce fai da te ed è possibile scegliere per i propri ambienti un sistema senza fori, cioè incollabile al soffitto tramite dei supporti adesivi, oppure il classico impianto con i fori alla parete scelta.

Dunque, le tende veneziane oltre che essere un’ottima soluzione per garantire la propria privacy e dividere accuratamente gli spazi, sono in grado di regolare a proprio piacimento la concentrazione della luce che si desidera avere nella propria abitazione o nel proprio ufficio, proteggendo gli ambienti dall’intensità dei raggi solari.

In conclusione, scegliere questa tipologia di tapparella veneziana online su Rogiamstore significa optare per un prodotto con un’ampia facilità di montaggio, una maggior durata nel tempo e con prezzi competitivi ed economici.

Leave a Comment