fbpx
  • SEZIONI
IMG_2173 – Versione 2

IMG_2173 - Versione 2L’azienda agricola e fattoria didattica “Tari” di Breganze (in provincia di Vicenza) ha vinto gli “Oscar Green” regionali, la festa dell’innovazione in agricoltura organizzata da Coldiretti.

Un premio, per la categoria “We Green”, tanto gradito quanto inaspettato per la giovane impresa gestita da Roberto Bidese e la moglie Simonetta Cogo che da qualche anno hanno completamente rinnovato il garden tradizionale di famiglia verso colture biologiche e naturali per il benessere generale delle persone, attraverso mezzi ecosostenibili e processi ecocompatibili.

I coniugi Bidese hanno infatti messo a punto un metodo che tende a mettere in equilibrio energetico le coltivazioni, utilizzando le frequenze dei colori, i cristalli e le forme geometriche, permettendo così alle piante di crescere senza stress e senza necessità di additivi chimici.

La motivazione ufficiale, letta alla cerimonia di premiazione, avvenuta venerdì 18 settembre al Teatro Verdi di Padova, recita: “riconoscimento alle imprese che si sono distinte  per l’attenzione all’ambiente, all’agricoltura sociale, allo sviluppo locale e all’eco-sostenibilità”.

1500 i concorrenti nazionali, 100 quelli regionali, 5 i premiati per le diverse categorie: Impresa 2.Terra, Campagna Amica, We Green, Fare Rete, Paese Amico.

I progetti hanno tutti una caratterizzazione: innovare attraverso idee tradizionali, radicate nella cultura di ogni regione, animate da un neo imprenditore agricolo che ha scommesso il proprio futuro in un settore in continua evoluzione.

In particolare “We Green” è quella categoria dedicata alle aziende che pongono particolare attenzione alla tutela dell’ambiente e all’agricoltura sociale ponendosi come interpreti di un modello di sviluppo attento alla sostenibilità e a servizio dell’intera società.

Il ruolo dell’imprenditore diventa fondamentale per lo sviluppo della comunità e del territorio: nascono imprese più umane, dove l’agricoltura diventa un mezzo fondamentale per il benessere generale.

“We Green” sono anche tutte quelle imprese che lavorano e producono in modo ecosostenibile riducendo al minimo la produzione di rifiuti, riparmiando energia e risparmiando i materiali attraverso processi innovativi a tutela dell’ambiente.

Prossimo appuntamento Expo Milano 2015 per la selezione del vincitore assoluto!

Per maggiori informazioni:
www.oscargreen.it

Tari – La storia di Bortolo per Coltivazioni d’avanguardia
Mirabella di Breganze (Vi)
tel. 335-1271788 / 87
tariagricola@gmail.com
www.tariandco.com
www.facebook.com/tariandco

 Contatti per la stampa:
Mara Bisinella – mob. 339.6783954 – mara.bisinella@mabicomunicazione.com

Leave a Comment