fbpx
  • SEZIONI
terratinta

Il Gruppo modenese resiste AL COVID-19 e continua a crescere

In controtendenza rispetto al settore, con fatturato in aumento e uno dei suoi brand più giovani – Sartoria – in crescita addirittura del 75% rispetto al 2019.

Nonostante la pandemia Terratinta Group, chiude il 2020 con un fatturato di 22 milioni e 715mila euro, un +1.4% rispetto all’anno precedente. Se consideriamo il difficile momento che stiamo attraversando ormai da un anno, che vede in generale un calo di vendite complessivo del 4% rispetto al 2019, è un risultato molto soddisfacente. In soli due anni, le entrate del giovane brand Sartoria, rappresentano già il 10% dell’intero fatturato.

“I desideri di crescita erano maggiori ma dobbiamo convivere con una situazione complessa dalle difficili prospettive. È questo quindi il periodo di rinsaldare i valori dell’azienda, e dare luce a una visione sempre più ambiziosa che condividiamo con tutto il nostro team.

È il momento di avere coraggio, e la passione per la ceramica che Terratinta Group ha nel suo dna, ci porta a pensare anche fuori dagli schemi attuali”.

Il 2020 è stato un anno ricco di sfide. Nuove collezioni, investimenti in ricerca e sviluppo, collaborazioni eccellenti e cambiamenti di strategia; questi sono solo alcuni degli esempi più significativi che rendono Terratinta Group un orgoglio del Made in Italy capace di anticipare le tendenze e guardare al futuro con sguardo critico e costruttivo.

Il 2021 si annuncia complesso ma anche stimolante con molte novità in arrivo e che proietteranno ancora di più il gruppo emiliano nell’olimpo delle aziende più dinamiche del settore”.

Un modello di business vincente grazie a dei processi di change management più innovativi e consapevoli.

Nel 2020, l’azienda ha modificato il proprio statuto divenendo una Società Benefit. In questo modo, ha abbracciato ancora di più i principi di sostenibilità, dando vita a un nuovo modello di welfare aziendale basato soprattutto sull’etica, sul rispetto e sulla professionalità. Fattori determinanti al benessere della comunità e dall’approccio più green e a impatto zero.

Tra le iniziative più rilevanti figurano i programmi Plastic Free, Green Energy e Paper Decrease e la certificazione Carbon Neutral.

Questo le ha permesso di essere inserita anche tra i “Campioni della crescita 2021”, una speciale classifica realizzata dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza, che ha premiato la dinamicità, la versatilità e i traguardi ottenuti.

 

I numeri del Gruppo

N° Dipendenti: 34

Fatturato 2020: 22 milioni e 715mila euro

Investimento sul fatturato: 5%

www.terratinta.com

Leave a Comment