fbpx
  • SEZIONI
THE HYBRID SPACE_Roma – noideaLab

exhibit interattivo

Exhibit interattivo

Un temporary space dedicato alla tecnologia ibrida dove il pubblico viene immerso in un percorso dimostrativo, divertente e multisensoriale. Lo spazio è collocato in una delle principali vie dello shopping capitolino, cattura l’attenzione dei passanti grazie alle vetrine interattive sempre attive, anche di notte, che con il semplice passaggio e movimento permettono di cambiare lo spazio interno, rendendolo vivo, attraverso luci, suoni e colori. L’Hybrid Space è composto da quattro ambienti, ognuno dei quali spiega le caratteristiche e i vantaggi della tecnologia ibrida, attraverso installazioni di forte impatto tecnologico e interattivo.
Si parte con la Reactive Welcome Room dov’è posizionata una Yaris tagliata a metà (cut-body) con schermi informativi, lo spazio intorno muta continuamente e armonicamente con il sound integrando effetti di luce gestiti dai movimenti attivi e passivi dei visitatori. In questo modo lo spazio recupera l’energia prodotta dal pubblico, secondo la logica del sistema KERS, che è utilizzato nelle vetture Toyota per recuperare l’energia prodotta in frenata e ricaricare le batterie. Accanto all’imbocco del corridoio che ci porta nell’altra parte dello spazio, un contatore informa della quantità di energia recuperata grazie al movimento e al numero dei visitatori.
A seguire, la suggestiva info area dove mappate su un planisfero 3D vengono video-proiettate dati e infografica riguardo l’evoluzione della tecnologia ibrida e il suo impatto sul pianeta. Nella sala più grande, una speciale esperienza audiovisiva simula su una seduta ergonomica dotata di effetti surround, la Driving Pleasure Experience all’interno di un’auto ibrida che viaggia per le strade di Roma per testare in quattro minuti la differenza tra la guida tradizionale e quella ibrida più fluida e silenziosa. Le immagini che scorrono mostrano percorsi urbani, come se fossimo veramente a bordo di un’auto. Il risultato aiuta più di mille parole a comprendere i vantaggi che porta la tecnologia Hybrid in termini di comfort e prestazioni.
Infine, nell’ultimo ambiente, il Synergy Experience, un gioco interattivo in cui si spiega il funzionamento del sistema Toyota Hybrid. Lo scopo è quello di terminare un percorso di guida con il massimo grado di sinergia tra il motore elettrico e quello termico, rappresentati da due colonnine sulla cui superficie ognuno deve trasmettere la propria energia attraverso il movimento circolare della mano.

Location: Temporary Store Via Frattina 138 Roma
Gennaio 2013
Client: Toyota

Progetto ideato e realizzato con l’agenzia Superegg
Architect: Gregorio de Luca Comandini
Motion graphic e video design: noideaLab, Mauro Vicentini
Sound Design: Dario Di Gennaro

 

 

Leave a Comment