fbpx
  • SEZIONI
DIESEL

È stata presentata in occasione del Fuorisalone la nuova linea Diesel, dedicata non all’abbigliamento, bensì alla vita di ogni giorno: la collezione Casa “Successful Living from Diesel” realizzata in collaborazione con Foscarini per il settore lighting, Moroso per quanto riguarda l’arredo e Scavolini per le cucine.

Il tema dominante la collezione è quello della mitologia del quotidiano: ogni singolo giorno ha delle caratteristiche che lo rendono unico e irripetibile, e di cui Diesel invita a fruire a pieno anche attraverso le proposte del 2012.

Un concept ben definito, che Diesel esprime attraverso differenti linee di prodotto, che si sovrappongono fino a creare una mappa del nuovo lifestyle contemporaneo.

Le “Novità” sono state presentate in modo da enfatizzare continuità e differenze tra le varie collezioni.

Particolare risalto è stato dato alla collezione Textures: morbidi tessuti e ruvidi particolari, accostati armoniosamente o in deciso contrasto, in una presentazione che ha messo in mostra un’apprezzabile originalità lavorazioni, trattamenti, finiture e materiali.

Un ambiente domestico che, nella collezione Casual Comfort strizza l’occhio alla semplicità e all’immediatezza senza però rinunciare al comfort e alla personalissima interpretazione del lusso secondo Diesel. In perfetto connubio con le caratteristiche, quindi, che abbiamo imparato a conoscere ed apprezzare nel core business dell’azienda.

Su questa falsariga, ecco per esempio che viene proposta l’anteprima della nuova “Social” Kitchen, concepita e realizzata come vera e propria “party room” della casa.

Naturalmente, Diesel non rinnega la sua anima anticonformista e trasgressiva: assolutamente fuori dagli schemi la proposta di Diesel per una casa dallo stile decisamente più “Dark” che si può anche trasformare, per una notte, in un club underground…

Particolarmente interessante, e come al solito ben riuscita, è la collaborazione con Foscarini nel settore del light design.

Semplici e originali le linee proposte per le lampade Duii Mini e Heavy Metal.

Con quella strana base che ricorda la zampa di un papero, Duii è una divertente lampada divertente che è ora proposta nella versione mini, pensata quindi per un uso da comodino, ma anche da parete, perfetta all’interno di una casa giovanile e moderna.

Il disegno del diffusore in vetro pressato e metallo si presta a diverse interpretazioni: ricorda, infatti, oltre ai fari di un’auto d’epoca, anche l’elmetto di un operaio, con un tuffo quindi nel mondo industriale, o una testa rasata, con una cresta che ricorda quella del mohicano storico simbolo della Diesel.

Heavy Metal è invece proposta nelle versioni sia da terra e da tavolo di carattere, con un design vintage che contrasta volutamente con l’aspetto grezzo derivante da una lavorazione artigianale basata su un trattamento che fa assumere al materiale, per sua natura scuro e freddo, riflessi di ossidazione naturali – verde, ocra, blu – ottenuti di solito solo grazie al passare del tempo.

Una lampada, dunque, caratterizzata da forti contrasti, che si esprimono nel confronto tra la freddezza del materiale e una luce molto calda.

Un’altra riuscita idea di Diesel, a completamento di una grande collezione per la casa 2012.

Leave a Comment