fbpx
  • SEZIONI
Gianluca Piroli

“L’impossibile tentativo di ricostruire la vita di un creativo italiano a cavallo del XX secolo”

Gianluca PiroliGianluca Piroli ripercorre la sua avventura professionale. Un viaggio emozionante raccontato a parole e per immagini.

Compendio di vita e miracoli professionali di Gianluca Piroli, pioniere del visual merchandising e del design creativo e funzionale del punto vendita, The Road Runner è un agglomerato di energia creativa senza scadenza. Gianluca, spirito bambino che del vintage ha fatto libertà di espressione, è infatti creatore di materia e sentimento. Mai e poi mai potrà smettere di creare. Mai e poi mai si concederà una tregua dalla moltiplicazione di idee, tecniche, materiali.

Il suo approccio al lavoro è fin da subito da vero artigiano, vuole toccare, conoscere e trasformare la materia per poter sperimentare e innovare.

Se è vero che la definizione di portfolio suona riduttiva, quasi ridicola – sono 238 pagine in cui il dialogo tra le splendide immagini e i pochi testi è ammaliante. In un mondo dove il più delle volte l’abito fa il monaco, Piroli fa dell’abito l’essenza. Il suo è lo sguardo generoso e viscerale, non improvvisato o sprovveduto, di colui che sa trasformare un marchio in un mondo abitato da oggetti con “mille vite da vivere e altrettante storie da raccontare”.

Fin da giovanissimo, collabora con aziende come Midwest, Fiorucci, Sisley, Ferrè, Best Company, Levi’s, Lee, Vans, Pollini, Diesel, Americanino, per cui realizza oggetti di merchandising e complementi destinati ai punti vendita. A 22 anni, lavora per Gianfranco Ferrè, per cui realizza il primo oggetto da vetrina della sua carriera, un prototipo approvato al primo tentativo e immediatamente prodotto.

Forte di una sincerità intellettuale rigorosissima, deus ex machina di Acmesign, agenzia pubblicitaria di Vignola il cui motto è “Inspired | Creative”, nonché anima e cuore di Toodog, Gianluca restituisce al mondo contemporaneo la memoria, tramutata in odierna meraviglia.

Ne sa qualcosa Replay, brand nostrano nato nel 1978 che, grazie alla collaborazione con l’allora giovanissimo creativo di Parma, nei primi anni Novanta ha visto i propri anonimi punti vendita diventare universi da toccare, vivere e “da portare a casa”.

E’ scritto nero su bianco nel secondo capitolo. E’ testimoniato dalle immagini. E’ evento storico, della nostra storia, dunque incancellabile. Così come emblema eterno di identità sono le creazioni partorite.

The Road Runner, oltre vent’anni di carriera in poco più di duecento pagine. Ma la sensazione è che sia solo l’inizio.

 

Leave a Comment