fbpx
  • SEZIONI
Thrashion

ThrashionLa Thrashion, con sede nel Regno Unito, si occupa del riciclaggio di skateboard vecchi e danneggiati, trasformandoli in gioielli, accessori e articoli per la casa. Nat Rigby, skater per passione, ha fondato la società nel 2007 con l’intento di trasformare le sue tavole da skate rotte in preziosi oggetti.

La collezione, oggi, spazia da gemelli per camicia ad anelli, medagliette per cani, ganci appendiabiti, pomelli e penne USB: ogni pezzo è unico e conserva la propria natura di oggetto ricavato da materiali usati.

“Lavoriamo sui graffi e sulle ammaccature creando oggetti che mantengano la natura originaria dell’asse danneggiato e sfruttiamo i motivi grafici e i colori degli skateboard per arricchire il nostro design”, afferma Rigby, che ha studiato belle arti e museologia prima di apprendere, da autodidatta, nozioni di carpenteria per poter realizzare i suoi gioielli.

Alla base di Thrashion vi è la volontà di Rigby di svolgere un’attività etica e sostenibile. La formula vincente dei suoi articoli risiede nella capacità di combinare l’utilizzo di materiali riciclati incontrando i gusti dello stile punk chic: i suoi articoli sono venduti da grossisti di diversi paesi, dal Regno Unito alla Nuova Zelanda e il sito on-line consente di acquistare gli articoli e spedirli in ogni parte del mondo.

Per garantirsi l’approvvigionamento di materie prime, Thrashion raccoglie skateboard usati dalle aziende produttrici, dai fornitori, dagli skater professionisti, dai negozi locali di skate, dai parchi skate e dagli amici. Gli skater del Regno Unito possono donare i propri skate danneggiati utilizzando pacchi postali preaffrancati.

Thrashion è un esempio straordinario del modo in cui un’impresa locale, di piccole dimensioni, possa conferire valore a oggetti usati che, altrimenti, finirebbero in discarica. La centrale operativa della società è un laboratorio situato nel giardino di un’abitazione, a 5 minuti dalla spiaggia, in Cornovaglia.

“La Cornovaglia esercita una notevole influenza sul mio lavoro: è una contea attiva e vivace, siamo circondati da paesaggi spettacolari e dalle spiagge e la gente, qui, ha uno stile di vita a cui si ispirano le mie creazioni e il mio marchio”, afferma Rigby.

Thrashion_2http://www.thrashion.com/

https://www.facebook.com/Thrashion.Ltd

 Thrashion fa parte del folto gruppo di designer di tutta Europa che hanno espresso, con entusiasmo, il proprio sostegno alla campagna Generation Awake. Ciascuno di essi è un “Awakener”: attraverso il loro lavoro e i materiali utilizzati, contribuiscono a diffondere quotidianamente il messaggio relativo alla necessità di utilizzare le risorse in modo più sostenibile.

Leave a Comment