• SEZIONI
area8_2

Ci sono posti nel mondo che sono dei veri e propri luoghi dell’anima.

Posti in cui non importa quanto tu sia lontano, ti faranno sentire sempre a casa. Area8, tra i sassi di Matera, è uno di questi.  

Noi di Design-Me, ci siamo innamorati di questo spazio nel cuore della capitale della cultura, vero e proprio luogo d’incontro di artisti e creativi provenienti da tutto il mondo.

Area8 è uno spazio polifunzionale e multiculturale nato nel 2014 grazie a Mikaela Bandini (leggi qui la sua storia). Di giorno ospita un’agenzia di comunicazione e produzione cinematografica, di sera si trasforma in caffè e teatro.

La parola d’ordine ad Area8 è condivisione.

Di tempo, di idee, ma anche di buon cibo: Mikaela Bandini ha creato dei piatti “social”, piatti dove si ha la possibilità di condividere, di combinare gusti e che mettono insieme le persone, facendo da spunto per iniziare una conversazione.

Perché il nome Area8?

Nel 1907 l’anatomista tedesco Korbinian Brodmann pubblicò la mappatura del cervello, diviso in 52 aree corticali diverse, ognuna con una funzione specifica.

Tra le funzioni dell’area numero otto c’è quella della gestione delle incertezze.
“Programmiamo le nostre vite in maniera maniacale, ma le cose più belle, più divertenti e soddisfacenti spesso ci arrivano da elementi incontrollabili e inattesi”.

Area8 è il luogo perfetto per lasciare spazio all’incertezza lasciandosi trasportare dal corso degli eventi.

Entrando in Area8 ci si immerge subito in un’atmosfera unica, creata dalle luci soffuse delle candele e dalla musica vintage del giradischi. Lo spazio interno di Area8 ospita sei ambienti distinti che comprendono il Bar, la Library e il Teatro.

Nelle calde sere d’estate invece è ideale trascorrere le serate nella piazzetta di Area8, dove vi aspetta il bar all’aperto per gustare cocktail di stagione e piatti dai mille sapori, immersi nei profumi degli alberi di frutta e delle piante aromatiche.

Area8ospita concerti live, dj set ed eventi tre volte a settimana ed è il luogo perfetto per gustare una cena tranquilla o un aperitivo con gli amici, ma anche dove organizzare un evento privato o aziendale dalle 20 alle 200 persone, per stupire amici e colleghi in un locale che non dimenticheranno facilmente.

Area8 è anche concept store, nello spaccio adiacente al caffè è possibile acquistare prodotti brandizzati Area8, ma anche oggetti più unici che rari: vecchi vinili, oggetti di design, abbigliamento e accessori vintage. Ogni prodotto dello spaccio rispecchia l’essenza di Area8 e il suo stile imprevedibile, nessun oggetto è uguale all’altro. Durante l’anno il concept store è aperto solo di domenica, ma in questo mese di festa lo spaccio è aperto tutti i giorni!

Un’altra chicca che puoi trovare nello spaccio di Area8, il ricordo che puoi portarti a casa dopo l’esperienza nel locale dei creativi è senza dubbio bisc_otto: il biscotto della fortuna lucano realizzato con una sottile sfoglia di meringa ricoperta di cioccolato fondente, con all’interno uno speciale messaggio, proprio come nei biscottini cinesi! Bisc_otto è 100%artigianale, senza glutine né lattosio.

Fa venire l’acquolina in bocca, non è vero?

Se non puoi passare da Area8 puoi anche acquistare bisc_otto sullo shop online, basta scegliere tra la confezione di cartone o il box di latta, puoi persino personalizzare i tuoi bigliettini della fortuna per fare un regalo speciale!

Leave a Comment

Iscriviti alla newsletter