fbpx
  • SEZIONI
ALCHEMY_W1_3

Trecinquezeroluce prosegue la sua mission: salvaguardare il clima con apparecchi illuminanti decorativi e architetturali a basso impatto ambientale, efficienti e che facciano risparmiare energia.

L’azienda abbina sapientemente design e tecnologia: l’alluminio sostituisce l’acciaio, LEDs ed elettronica di ultima generazione vengono integrati nella struttura e componenti ottiche appropriate garantiscono un miglior controllo della luce.

Nascono così collezioni “Made in Italy”, originali ed esclusive, create dal patrimonio tecnologico aziendale e dall’abilità dei designer che le creano; lampade uniche, must nel design da vivere quotidianamente indoor o outdoor.

Tre le novità presentate in anteprima alla Milano Design Week 2014:

LAMA_CRAVATTA_5Cravatta in Nero Soft Touch (collezione Lama), W1 (collezione Alchemy) e le nuove Brecce da esterno (grado di protezione IP65).

CRAVATTA (collezione Lama): design by Marco Rota

La collezione Lama presenta modelli dal forte codice espressivo. Sul muro vengono proiettate ombre marcate, segni tridimensionali che provengono da una luce filtrata. Sapiente l’uso dei LEDs abbinati ad una creatività contemporanea e singolare.

Cravatta è una lampada decorativa da parete a luce indiretta per interni composta da una struttura a forma, appunto, di cravatta arricciata in alluminio lucidato.

Il nuovo modello ha la finitura NERO SOFT TOUCH. La lampada è disponibile anche in vernice bianca (versione Bianco soft touch) o lucidata. La sorgente illuminante è rappresentata da 120cm di striscia LED da 200 LED/m in tonalità calda (3000K).

ALCHEMY_W1_3W1 (collezione Alchemy): design by Marco Rota

La collezione Alchemy gioca sui contrasti tra linee sinuose e ortogonali, luce e liquido, vetro e metallo. L’innovazione della linea abbina tre elementi: la tecnologia LED nel rispetto delle fonti energetiche e dei consumi; il sistema TouchSense Dimmer, che permette con il semplice tocco della mano di accendere, spegnere e regolare l’intensità luminosa e il liquido in cui sono immersi i LED, che crea con l’aria un singolare effetto di luce in movimento.

W1 è una lampada decorativa da parete per interni composta da una basetta di fissaggio in alluminio lucidato contenente l’elettronica e da un’ampolla di vetro da due litri in cui sono annegati due LEDs con temperatura di colore della luce calda (3000K).

Le sorgenti sono completamente immerse in un fluido dissipante e orientate a parete, morbide bolle d’aria passando davanti ai due LED, regalano un emozionante effetto di luce in movimento.

W1 è la prima Alchemy a luce indiretta, nonché la prima lampada a parete con l’effetto “moving light”. Grazie alla più recente tecnologia trecinquezeroluce (Double touch dimmer sense), è possibile controllare accensione, spegnimento e regolazione dell’intensità luminosa con un semplice tocco sul cavo magliato. Sfiorando invece il particolare blocca-cavo in alluminio lucidato o la base dell’apparecchio stesso, si può accendere o spegnere l’aria.

Brecce_esterno_4BRECCE – Lampade in legno IP65: design by Marco Stefanelli

Brecce è la collezione di lampade in legno di cedro dell’Himalaya (cedrus deodara), realizzate a mano in Italia. Il legno impiegato proviene da alberi caduti per cause naturali e la totalità degli elementi che compongono le singole lampade sono riciclabili o ottenuti da fonti rinnovabili. Un progetto e una filosofia fortemente legati al concetto di sostenibilità.

Ciò che caratterizza la collezione è il contrasto tra l’elemento naturale del legno e della resina con la tecnologia a LED. Trecinquezeroluce ha ideato e sviluppato gli elementi LED inseriti all’interno delle singole lampade. Il modello da esterno è in legno di cedro deodara (termo trattato con primo trattamento antiacqua*) e resina epossidica extra chiara.

Accensione e spegnimento avvengono da presa comandata.

Durante il funzionamento le Brecce luminose rilasciano nell’ambiente delle delicate note profumate, prodotte dalle resine naturali contenute nel legno e scaldate dal LED. L’ambiente si illumina e nell’aria si sprigiona un profumo di legno naturale.

*(i successivi sono a cura del cliente come indicato da manuale d’uso)

INFOFLASH/TRECINQUEZEROLUCE:

Trecinquezeroluce, dal 27 settembre 2012 lighting division di Elesolutions Assembling System, è una giovane realtà emergente che si dedica alla progettazione e realizzazione di apparecchi a LED. 

La filosofia alla base di TrecinquezeroLuce è la ricerca e lo sviluppo di un lighting design ecosostenibile, che si concretizza nell’utilizzo di materiali a basso impatto ambientale e ad un’accurata selezione delle sorgenti LEDs, controllate da un’elettronica adeguata.

Questo consente la realizzazione di prodotti attenti alle problematiche ecologiche contemporanee, nel rispetto delle fonti energetiche e dei consumi, coniugando design e tecnologia: l’alluminio sostituisce l’acciaio, LED’s ed elettronica di ultima generazione sono stati integrati nella struttura e componenti ottiche appropriate garantiscono un miglior controllo della luce.

Nascono così le nuove linee Alchemy, Drops e Lama che si affiancano alla linea Architectural dedicata ai professionisti. Alchemy, la linea di punta, basa la propria innovazione su tre elementi fondamentali e caratteristici: la tecnologia LED nel rispetto delle fonti energetiche e dei consumi; il sistema TouchSense Dimmer, che permette con il semplice tocco della mano di accendere, spegnere e regolare l’intensità luminosa; il liquido in cui sono immersi i LED, che crea con l’aria un singolare effetto di luce in movimento.

Nuovi emergenti designers hanno sposato la filosofia dell’azienda e in collaborazione con Trecinquezeroluce stanno lavorando alla progettazione e alla realizzazione di nuove e ricercate linee di luci che utilizzano rigorosamente il LED.

Fuori Salone Milano Design Week

8 – 13 aprile 2014

Showroom in P.zza Sant’Ambrogio, 16 (MI)

Info e contatti azienda:

Trecinquezeroluce Showroom

Piazza Sant’Ambrogio, 16

20123 Milano

phone: +39 02 87213470

email: info@trecinquezeroluce.com

website: www.trecinquezeroluce.it

 

Leave a Comment